FROM VENICE TO ORIENT PART II ANTIQUE ART WORKS.

669

Giovanni Battista TIEPOLO

Ancient Master. TIEPOLO. Varj Capriccj.

EUR 18.000,00
Base d'asta
EUR 28.000,00 / 30.000,00
Stima

Descrizione

Giovanni Battista TIEPOLO
Ancient Master. TIEPOLO. Varj Capriccj.
 
Ancient Master.  TIEPOLO, Giovanni Battista. Varj Capriccj.
Venezia, Giovanni Manfrin, 1785

Esemplare in quaderni sciolti, ogni quaderno con due incisioni, foglio di mm. 346x235. Frontespizio, Ritratto di Tiepolo, 10 tavole con i Capricci, tutto inciso all’acquaforte, in Stato unico. Carta forte vergellata con Filigrana: “tre mezzelune e Imperial”; “Scudo con tre mezze lune sormontato da corona”. Perfetto stato di conservazione.

Unico e splendido esemplare del capolavoro di Tiepolo, in brillantissima impressione. Si tratta di una prova eccezionale: l’esemplare, oltre all’imponente misura dei grandi fogli piegati in quaderni che contengono due incisioni, con margini molto ampi che non si riscontrano quasi mai nelle copie che sono state rilegate, e oltre all’ottimo stato di conservazione, presenta anche, in più, il ritratto di Tiepolo. Il bel Frontespizio di gusto neoclassico, inciso da Giuseppe Maria Da Pian, contiene la dedica a Girolamo Manfrin, che dà il nome all’edizione; segue il ritratto di Tiepolo, inciso da Pietro Monaco, poi la serie dei dieci Capricci, una delle più alte e raffinate espressioni dell’arte incisoria di Tiepolo, nonché della produzione grafica del Settecento veneziano. Succi: “Conosciuta in un unico stato, la serie dei dieci Capricci, incisa verso il 1738-1739, fu pubblicata la prima volta nel 1743 da Anton Maria Zanetti … È da notare che i fogli di Giambattista inseriti nelle edizioni Zanetti sono sempre smarginati … La terza e ultima edizione dei Capricci, che è quella comunemente reperibile, venne pubblicata nel 1785. Essa è preceduta da un frontespizio con la dedica a Girolamo Manfrin. Questa edizione fu quasi certamente promossa dal residente britannico a Venezia John Strange, che aveva acquistato, verso la fine del 1784, dagli eredi Zanetti i rame dei Capricci di cui costoro erano ancora in possesso.” The work is offered with a valid export license.

Condition Report

Copy in free quires, each quire with two engravings, sheet mm. 346x235. Title-page, portrait of Tiepolo, 10 plates with Caprices, all etched, one time state, laid paper with Watermark: "three crescents and Imperial"; "Shield with three half moons surmounted by a crown."

Splendid copy of Tiepolo's masterpiece, in brilliant impression. It is an outstanding proof: the specimen, in addition to the impressive size of large sheets folded in quires that contain two engravings, with very wide margins that can not occur hardly ever in the copies that have been bound, and besides the good state conservation, it also presents, in addition, the portrait of Tiepolo engraved by Pietro Monaco.
The work is offered with a valid export license.

Bibliografia

De Vesme 3-12; Rizzi 29-38; Succi, pp. 355-365. Per le filigrane cfr. Salamon, Il Canaletto, 1971, n. 7 e 18. 
gio 15 Ottobre 2020
Orari Asta
Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADOVA

Sabato 10                 10-18

Domenica 11            10-18

Lunedi 12                 10-18

Martedi 13                10-18