MERRY CHRISTMAS BOOKS TIMED AUCTION

6

Pierre Bayle

Oeuvres diverses.

Auction expired!!!
unsold: 1800 €

Description

Pierre Bayle
Oeuvres diverses.
 
BAYLE, Pierre. Oeuvres diverses … Tome premiere [-quatrieme]
A La Haye, Compagnie des Libraires, 1737
 
4 voll. In-folio, 400x254 mm; Legatura coeva piena pelle marrone chiaro, dorso a sei nervi con titolo e fregi in oro, tagli rossi a spruzzo. Vol. 1: pp. [36], 760, 211, 1 bianca, illustrazioni in xilografia nel testo e 3 tavole a piena pagina fuori testo, 2 incise in rame e una in xilografia. Vol. 2: pp. [26], 782, i.e. 882, 2 bianche, p. 882 erroneamente numerata 782. Vol. 3, 2 parti: 3.1, pp. [8], 417, 1 bianca - 3.2, pp. [14], 501-1084. Vol. 4:, pp. [20], 1044. 5 Frontespizi in rosso e nero con grande vignetta allegorica incisa in rame da Picart su disegno di F. Ottens, tutti i volumi con Occhietto e Frontespizio nelle pagine non numerate, , Iniziali Xil., Test., Final., testo su due colonne, carattere tondo e italico, note marginali. Al primo volume diverse illustrazioni in xilografia nel testo e 3 tavole a piena pagina fuori testo, 2 incise in rame, p. 518 e 600, una in xilografia, p. 578: al vol. 4, grande xilografia nel testo con il Sistema Copernicano. 
Abrasioni ed escoriazioni alle legature. Lieve brunitura omogenea al vol. 1; al vol. 2, lievi fioriture e alcune pagine brunite, galleria di tarlo al margine da p. 21 a p. 79; Vol. 3 e 4 con leggere fioriture e ingialliture. In generale buono stato di conservazione. 
 
Rara e importante edizione. Brunet: “Edition qui doit être préférée à celle de 1727-31, parce qu'elle contient, de plus que la première, cent cinquante lettres à sa famille, formant un cahier de 211 pp. qui est placé à la fin du premier volume.” L’opera contiene tutto ciò che Bayle ha pubblicato in materia di teologia, filosofia, critica, storia e letteratura, ad eccezione del Dictionnaire. Nel terzo volume ci sono le celebri Pensées Diverses à l’occasion de la Comète, in cui egli esprime una ferma condanna nei confronti di idolatria e superstizione e dà vita alla figura dell'ateo virtuoso: considera cioè la vita morale indipendente dai principi religiosi che si professano, per cui chiunque può vivere in modo onesto e virtuoso semplicemente seguendo ragione e buon senso, a prescindere dall'ammettere o meno l'esistenza di un Dio e delle sue leggi. Il volume 3 risulta mancante di 10 pagine preliminari non numerate con l’Indice delle Pensées, “Table Des principales Matieres”: sono presenti Occhietto, Frontespizio, Liste de Ouvrages e Avis de Libraires. Al verso della carta 4 preliminare è incollato il rimando «Pensées » con cui comincia il testo con numerazione, ricavato dall’ultima pagina dell’indice. Questo intervento è stato fatto nella fase della rilegatura, quindi in epoca coeva alla pubblicazione dell’opera. Se si considera il contenuto delle Pensées, si tratta probabilmente di un intervento censorio. Il testo è tuttavia integro: inoltre, alla fine del Volume IV, da pagina 917, comincia la Table des Matieres che contiene, in ordine alfabetico, tutti gli argomenti trattati, con indicazione del volume e delle pagine. Brunet I, 711.