FROM VENICE TO ORIENT ANTIQUE ART WORKS.

69

Attribuito al MELDOLLA, detto lo SCHIAVONE. Cristo alla Colonna.

EUR 3.500,00
Starting price
EUR 10.000,00 / 15.000,00
Estimate

Description

Attribuito al MELDOLLA, detto lo SCHIAVONE. Cristo alla Colonna.
 

Attribuito ad Andrea MELDOLLA, detto lo SCHIAVONE.

(c.1510-1515)-1563 

Cristo alla Colonna.

Olio su legno. Pittura: 694x370 mm. con Cornice: 800x478 mm. Restauri. Buono stato di conservazione.

In questo quadro del XVI secolo, di scuola veneta, nell’ambito del pittore Andrea Meldolla detto Andrea Schiavone, il Cristo è raffigurato a figura piena con una originale prospettiva laterale, in una sofferente torsione, con le mani legate e i segni della frusta sulla schiena. Da notare le gocce di sangue che scendono dal costato di un rosso acceso che contrasta con il nero cupo dello sfondo, che rendono la scena ancora più cruenta. La figura del Cristo è sottoposta ad un processo di sfinimento nella sua consistenza materiale resa con piccoli e rapidi colpi di pennello. Il Meldolla rinforza in questo dipinto l’impianto chiaroscurale, insistendo su uno sfondo buio e su tonalità brunite appena ravvivate da accensioni luministiche preziose e sottilmente calibrate.


Il quadro, è in buono stato di conservazione ed è corredato di una cornice coeva con qualche piccolo difetto.


Andrea Meldolla, detto Andrea Schiavone o lo Schiavone è stato un pittore e incisore italiano, attivo soprattutto a Venezia, ed è stato uno dei principali protagonisti del Manierismo veneto.

Ebbe una formazione quasi da autodidatta formandosi sulle stampe del Parmigianino, del Tintoretto e di Francesco Salviati. Fu influenzato dall’arte dei suoi contemporanei Tiziano e Tintoretto, toccando alti vertici nell’arte pittorica con il suo monumentalismo esasperato e nel suo stile enfatico e quasi espressionista, che sarà esemplare per le successive sperimentazioni di Jacopo Bassano e Rembrandt.

Le sue opere sono nei musei più importanti del mondo: l’Adorazione dei Magi (1547) alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, (i Filosofi) nella Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, ancora a Venezia nella Chiesa dei Carmini sono presenti sue tele, (Caino e Abele circa 1542) nella Galleria Palatina degli Uffizi, al Metropolitan Museum di New York.

For inquiries, detailed condition report and additional images please mail to info@badoemart.it.


wed 18 December 2019
Auction times
PADUA, Capitanio's Palace, Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADUA, EXHIBITION TIME:

Saturday     14 December   10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday       15 December  10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday       16 December  10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday       17 December   10 a.m. - 6.00 p.m.