FROM VENICE TO ORIENT ANTIQUE ART WORKS.

356

ROSSI. Disegno delle Tre Principali Colonne Antiche Che si Vedono in Roma Cioe Traiana Antonina e Liberiana o di S. Maria [..]

EUR 400,00
Starting price
EUR 1.000,00 / 1.200,00
Estimate

Description

ROSSI. Disegno delle Tre Principali Colonne Antiche Che si Vedono in Roma Cioe Traiana Antonina e Liberiana o di S. Maria [..]
 
ROSSI, Matteo Gregorio. Disegno delle Tre Principali Colonne Antiche Che si Vedono in Roma Cioe Traiana Antonina e Liberiana o di S. Maria Maggiore.
Roma, Matteo Gregorio Rossi, 1689

Acquaforte su foglio imperiale. Misure foglio 770x490 mm.; Inciso 685x440 mm. In alto il titolo. Sotto il titolo l’indicazione “Nuovamente date in luce dalle Stampe di Matteo Gregorio Rossi Romano in Piazza Navona all'Insegna della Stampa di Rame l'Anno 1689”. Ogni illustrazione è corredata dalle misure e da un testo esplicativo. Lievi difetti sui margini, ma ottimo stato di conservazione.

Rarissimo foglio volante. Stampa di notevole impatto scenografico, ricchissima di dettagli e arricchita da precise ed erudite didascalie. Grande tavola architettonica che raffigura le tre principali colonne antiche di Roma: la Colonna Traiana, la Colonna Antonina e la Colonna Mariana all'esterno della Basilica di Santa Maria Maggiore. Le colonne sono ridimensionate l'una rispetto all'altra, con la colonna mariana più piccola al centro. Le due colonne trionfali imperiali sono mostrate con mezzo fusto mancante, così il lato destro di ciascuna offre una vista della struttura interna, con particolare attenzione alla scala a chiocciola comune al disegno di ciascuna. Sui bordi sinistro e destro della tavola sono raffigurati dettagli delle colonne, che forniscono il diametro e la composizione delle colonne, i loro piedistalli e i disegni congetturali delle sculture imperiali che originariamente ornavano la parte superiore di ciascuna. Il dettaglio dell'opera scultorea rimanente è meticolosamente registrato, in particolare per quanto riguarda le sculture dei santi Pietro e Paolo che ora sostituiscono le sculture originali degli imperatori e le fasce a spirale di rilievi, delle guerre che adornano ogni colonna. Sono anche riprodotte le iscrizioni dedicatorie dalle basi delle colonne trionfali, nella parte inferiore della piastra sopra una breve descrizione in italiano di ciascuna. Al centro, la colonna mariana è raffigurata con la sua fontana e la statua della Vergine con il Bambino, nonché una raffigurazione dell'iscrizione sul suo piedistallo. Matteo Gregorio De Rossi, incisore attivo a Roma nella seconda metà del XVII secolo. Autore soprattutto di piante di città e di architetture, aveva bottega su Piazza Navona, era in concorrenza col suo familiare Giovanni Giacomo De Rossi, che aveva bottega a Santa Maria della Pace. Le due botteghe si divisero nei primi anni del XVII secolo.
wed 18 December 2019
Auction times
PADUA, Capitanio's Palace, Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it

PADUA, EXHIBITION TIME:

Saturday     14 December   10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday       15 December  10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday       16 December  10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday       17 December   10 a.m. - 6.00 p.m.