FINE AND RARE BOOKS, VOYAGES, ATLASES, MAPS AND PRINTS

172

AA.VV.

Travels to the North Pole. Lotto di tre opere sui viaggi al Polo Nord e sulle tecniche del volo.

EUR 300,00
Starting price
EUR 500,00 / 600,00
Estimate

Description

AA.VV.
Travels to the North Pole. Lotto di tre opere sui viaggi al Polo Nord e sulle tecniche del volo.
 

ANDRÉE, Salomon August - FRAENKEL, Knut - STRINDBERG, Nils. Con l’Aquila verso il polo.

Milano, A. Mondadori, 1930


4to, 250x175 mm; legatura editoriale in cartonato rigido con sovracoperta, titolo stampato al dorso e al piatto. Marca tipografica al frontespizio. Pp. XVI, 449. 116 fotografie, in parte inedite, 7 carte geografiche, disegni del pallone polare e schizzi presenti nei diari dei tre esploratori. Bell’esemplare.


Unica traduzione autorizzata dall'originale svedese di Giacomo Prampolini. Ricostruzione della spedizione polare attraverso i documenti ritrovati all'Isola Bianca a cura della Società Svedese di Antropologia e Geografia dei 3 esploratori norvegesi. In fine, bella Carta dei viaggi più volte ripiegata a colori a descrizione delle derive sui ghiacci a nord dello Spitzberg e della Terra di Francesco Giuseppe.


Unito con: 


BEHOUNEK, Francesco. Il Naufragio della spedizione Nobile: sette settimane sul pack.

Firenze, R. Bemporad & figlio, 1930


4to, 222x145 mm; legatura in cartonato originale. Pp. 245, (1). Opera arricchita da 80 illustrazioni fotografiche, la maggior parte inedite. Ritratto all’antiporta dell’autore con firma stampata. Nota manoscritta di precedente possessore al frontespizio. Buon esemplare.


Bella edizione, arricchita da 80 illustrazioni fotografiche, di quella che è considerata come una delle relazioni più oggettive della celebre spedizione Nobile al polo Nord del 1928, finito in tragedia, a cui l’autore partecipò. Con quest'opera Behounek si sforzò di esporre obbiettivamente gli eventi, per dare al lettore la possibilità di formarsi egli stesso un giudizio positivo ed equo della spedizione Nobile. 


Unito con: 


CARLSON, Paolo. L’uomo vola: storia e tecnica del volo.

Milano, Ulrico Hoepli, 1943


4to, 242x170 mm; legatura in mezza tela e cartonato marmorizzato. Pp. VIII, 316. Marca tipografica al frontespizio. Con 178 figure nel testo e 48 tavole fuori testo. Buon esemplare.


Il volume è diviso in tre capitoli dove sono illustrati gli uomini che hanno contribuito alla nascita dell’aeroplano e al sogno dell’uomo di volare, la teoria e la pratica del volo. Gli uomini: Leonardo Da Vinci, Sir George Cayley, Precursori, Otto Lilienthal, Maxim Ader e Langley, Kress e Jatho, I fratelli Wright. La teoria illustra le ragioni scientifiche della forza portante dell’aria e la natura delle correnti e della resistenza; la pratica illustra i principi di costruzione di un aereo, i motori e le fasi in volo e di atterraggio.

Condition Report


wed 22 April 2020
Auction times
PADUA, Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it
ONLY INTERNET AUCTION


Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration.