FINE AND RARE BOOKS, VOYAGES, ATLASES, MAPS AND PRINTS

55

Carlo RUINI

Horse. RUINI. Anatomia del cavallo, infermita et suoi remedii.

EUR 3.500,00
Starting price
EUR 5.000,00 / 6.000,00
Estimate

Description

Carlo RUINI
Horse. RUINI. Anatomia del cavallo, infermita et suoi remedii.
 

RUINI, Carlo. Anatomia del cavallo, infermita et suoi remedii. Opera nuova, degna di qualsivoglia prencipe e cavaliere e molto necessaria a filosofi, medici, cavallerizzi & marescalchi. Del Signor Carlo Ruini Divisa in due volumi. 

Venetia, appresso Fiorauante Prati, 1618


2 Volumi in uno in folio mm. 310 x 220 Legatura in pergamena rigida del ‘700; Primo volume pp. 4, 247 numerate e 21 di indici e in aggiunta una pagina manoscritta nel 700 con l’ordine e numero delle figure e delle tavole; secondo volume pp. 2, 300,18; 64 silografie a piena pagina nel testo Sul primo foglio di guardia bellissimo disegno all’acquarello e inchiostro raffigurante un cavallo e la scritta Adriano Zabarelli. Leggeri segni di usura alla legatura e segni di umidità alle prime carte. Leggeri difetti, ma buon esemplare.


Terza rarissima edizione di una delle più grandi rarità nella storia della medicina e della zoologia. È il primo libro dedicato esclusivamente all'anatomia di un animale. Copiosissimo l'apparato iconografico con 64 xilografie a piena pagina nel testo sul cavallo, della sua anatomia sia nei particolari che a figura intera; infatti l'autore dà un'esatta descrizione della struttura del cuore e del meccanismo della circolazione polmonare, oltre a descrivere occhi, orecchie, intestino, reni, vescica e così via.  "Nella completezza del trattamento e nella bellezza dell'illustrazione, lo studio del cavallo di Ruini ha stabilito un modello dell'anatomia zoologica" Dibner. "Le sue figure veramente magnifiche non devono temere il confronto con quelle di Vesalio e di Eustachio, dal lato del quale possono essere collocate. Il testo non è meno ammirevole delle figure; la descrizione dell'occhio, dell'orecchio, dell'intestino, dei reni e della vescica è particolarmente buona. Ruini infatti fornisce un chiaro resoconto della struttura del cuore e del meccanismo della circolazione polmonare. Il suo libro è il primo dedicato all'anatomia di un animale, ed è una delle più belle conquiste dell’anatomia antica '. 


wed 22 April 2020
Auction times
PADUA, Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it
ONLY INTERNET AUCTION


Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration.