FINE AND RARE BOOKS, VOYAGES, ATLASES, MAPS AND PRINTS

106

Jean-Ignace-Isidore GERARD Grandville

Caricatures. GRANDVILLE. Cent Proverbes.

EUR 500,00
Starting price
EUR 1.200,00 / 1.500,00
Estimate

Description

Jean-Ignace-Isidore GERARD Grandville
Caricatures. GRANDVILLE. Cent Proverbes.
 

Caricatures. GRANDVILLE, Jean Ignace Isidore. Cent Proverbes.

Paris, H. Fournier, 1845


4to picc.; Leg. coeva in zigrino verde scuro e blu, filett. e tit. in oro sul dorso; Occh., Front., pp. 400; Antip. e 50 tavole inc. in legno f. t., vign. al Front., Iniz. orn., Test. e culs de lampe. Qualche p. con bruniture, buon esemplare.


Edizione originale, prima tiratura. Jean-Ignace-Isidore Gérard, meglio conosciuto come Grandville, è un singolare artista francese del primo Ottocento che ha dedicato la sua breve quanto intensa carriera artistica alla caricatura, alla litografia e soprattutto all’illustrazione di libri. Iniziò l’attività di litografo sul finire degli anni Venti dell’Ottocento. Le sue litografie sono caratterizzate da una forte visionarietà: i personaggi, ritratti in atteggiamenti comuni, presentano però accentuati volti animaleschi: una bestialità ricca e varia, che abbraccia la scimmia e il pesce, la cavalletta e il pappagallo, il cervo e il toro ed altri animali ancora. Questa quotidianità “illogicomorfa” ritorna insistente, tanto da divenire specificità dell’artista, nelle collaborazioni con alcuni dei più importanti periodici satirici del tempo, come “La Caricature” e “Le Charivari”, riviste alle quali collaborò tra l’altro Honoré Daumier. 

Le opere che ha illustrato, dice Henri Beraldi, “restano un elemento obbligato di una collezione di libri figurati”. Carteret III, p. 282: “Livre estimé, un des meilleurs de Grandville; rare…”.      

wed 22 April 2020
Auction times
PADUA, Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 info@badoemart.it www.badoemart.it
ONLY INTERNET AUCTION


Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration.