FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

354

AA.VV.

Mathematics. AA.VV. Encyclopédie Methodique: Mathematiques.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.800,00 / 2.000,00
Estimate

Description

AA.VV.
Mathematics. AA.VV. Encyclopédie Methodique: Mathematiques.

D'ALEMBERT - BOSSUT - DE LA LANDE – CONDORCET. Encyclopédie Methodique: Mathematiques.
Paris, Panckoucke - Liege, Plomteux, 1784-89.

4 Volumi, 3 volumi in-4to, 270 x 200 mm, 1 in-folio 290x210, I 3 voll. di testo in legatura coeva in piena pelle epoca, dorsi ornati e filetti ai piatti; il volume di "Planches" in legatura in mezza pelle di imitazione settecentesca, dorso originale, piatti marmorizzati moderni, fogli di guardia nuovi. Pp. IV, CXIV, 721, (1); pp. IV, 787, (1); pp. IV, XXVIII, 56, 184, III, 316, con 16 tavv. f.t. Il volume di ‘Planches’ contiene 108 tavv. inc. in rame (di cui 10 su foglio doppio).
Leggere bruniture e piccole macchie nei volumi di testo; il volume di Planches con le pagine del titolo e dell’Indice fac-similate su carta lucida, lievissima ingiallitura omogenea soprattutto sui margini sul dorso delle tavole. In complesso buono stato di conservazione.

Questa parte dell'Encyclopédie Méthodique (qui nella riedizione accresciuta del Panckoucke, strutturata in modo che ogni sezione possa costituire parte a se stante) costituisce un completo Dictionnaire des Sciences Mathématiques, aggiornato alle scoperte e ai progressi delle scienze matematiche effettuati nel corso del XVIII secolo; ad esso collaborarono, oltre agli autori citati al frontispizio, anche Castillon, J. Bernoulli, Dargenville, Rallier des Ourmes; ma determinante fu soprattutto il contributo di D'Alembert, cui si devono alcune delle voci più impegnative.  L'opera comprende, oltre alla matematica, anche l'astronomia, la geometria, la meccanica, l'idrostatica e l'idrodinamica, l'ottica, la prospettiva e la gnomonica.  Interessanti le tavole in rame che illustrano apparecchi scientifici.  In appendice al 3° volume sta il Dictionnaire des Jeux (315 pp.), cui si riferiscono le 16 tavv. f.t. (illustranti giochi dell'oca, scacchiere, etc).  Il Discours Préliminaire del Bossut, in apertura del 1° vol., illustra i progressi delle matematiche fino a tutto il XVIII secolo.

thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

info@badoemart.it