FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

460

Alessio Simmaco MAZZOCCHIGiacomo RUCCA

Archeology. RUCCA-MAZZOCCHI.

EUR 600,00
Starting price
EUR 1.000,00 / 1.200,00
Estimate

Description

Alessio Simmaco MAZZOCCHIGiacomo RUCCA
Archeology. RUCCA-MAZZOCCHI.
 
RUCCA, Giacomo. Capua Vetere o sia Descrizione di tutti i monumenti di Capua antica e particolarmente del suo nobilissimo anfiteatro.
Napoli, dalla tipografia di Luigi Nobile, 1828

8vo, 192x120 mm; legatura in piena pergamena. Titolo in oro su tassello al dorso. Pp. XI,335, [4]. 2 carte di tavola incise in rame ripiegate f.t. disegnate da Gaetano Romano e inc. in rame da Gennaro Aloja. Macchiette, ma buon esemplare.

Prima edizione. Opera poco comune, di quest'opera storica su Capua Vetere. Le due tavole finali raffigurano un ordine di arcate dell'Anfiteatro con un'iscrizione e la pianta dell'Anfiteatro. Nelle cc. preliminari. dedicatoria dell'Autore al re, forse Francesco I, che aveva curato il restauro dell'anfiteatro.

Unito con:

MAZZOCCHI, Alessio Simmaco. In mutilum Campani amphitheatri titulum.
Neapoli, Muscae, 1727

4to, 225x168 mm, legatura in piena pergamena. Stemma xilogr. della città di Capua al frontespizio. 2 carte di tavola incise in rame ripiegate n.t. con le sottoscrizioni del disegnatore (Cyrillus) e dell'incisore (F. de Grado). Capilettera ornata. Fioriture e bruniture. Buon esemplare.

Prima edizione. Trattato sull'anfiteatro di Capua, opera di estrema erudizione del Mazzocchi, frutto di accurati studi sulle fonti, qui ampiamente riportate, e su confronti con altri edifici simili. Il libro è una monografia completa e ricca di materiale. Cogliendo spunto dal ritrovamento di un frammento di lapide presso l'anfiteatro di Capua, l'autore attraverso le testimonianze degli scrittori antichi ricostruisce la forma primigenia dell'edificio, e soprattutto le attività che all'interno venivano svolte. Di particolare interesse l'ampio capitolo circa l'applicazione della popolazione campana in ogni genere di gioco e di attività sportiva, specialmente dei gladiatori, ma anche dell'attività venatoria, equestre e ginnica, della pratica delle terme e delle palestre. La parte dedicata alla descrizione dell'anfiteatro di Capua è supportata dalla rappresentazione offerta sulle tavole, dove vengono illustrate le rovine, l’idea ricostruttiva dell’edificio antico, la sua sezione, la planimetria e le iscrizioni e reperti marmorei e di rappresentanza ivi ritrovate.

thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.


info@badoemart.it