FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

51

Paolo MORIGIA

Milan. MORIGIA. La nobilta di Milano, divisa in sei libri.

EUR 500,00
Starting price
EUR 800,00 / 1.000,00
Estimate

Description

Paolo MORIGIA
Milan. MORIGIA. La nobilta di Milano, divisa in sei libri.
 
MORIGIA, Paolo. La nobilta di Milano, divisa in sei libri. 
Milano, Nella Stampa del quon. Pacifico Pontio, 1595

4to. 212x160 mm. Legatura in mezza pergamena e cartonato, tassello rosso con titolo in oro sul dorso, angoli. Pagine [32, compreso Frontespizio], 349 [i.e.346], 2 bianche. Ritratto dell’Autore sul verso del Frontespizio impresso in xilografia, Iniziali ornate e figurate, carattere italico e romano. Firma di antico proprietario nel Frontespizio. Traccia di gora e difetti al Frontespizio, alone diffuso sul margine esterno delle prime cinquanta pagine e verso la fine del volume.

Rarissima prima edizione. La più importante opera di Paolo Morigia, che tratta di tutte le personalità più eminenti delle scienze, lettere, arti, religione, nobiltà, armi, che si incontrano nella storia di Milano. Il titolo elenca il contenuto dei sei libri: “Nel primo, si narra di tutti i santi, e beati, di patria milanesi. ... Nel secondo, si descriuono tutti i papi, cardinali, ... milanesi. Nel terzo, si ragiona di tutti i letterati, ... Nel quarto, si tratta di tutti i rè, ... famosi nella militia dell'istessa patria. ... Nel quinto, si fauella de' pittori, scultori, ... Nel sesto, leggesi le grandezze de' milanesi, ...”
Schlosser Magnino: “Lo storico milanese P. Paolo Morigia, dell’ordine dei Gesuati, pubblicò nel 1595 un panorama della sua patria diviso in sei libri: esso contiene tutto ciò che merita di esser conosciuto sulla fiorente città. Il quinto libro, dedicato esclusivamente agli artisti ed affini, ha per noi notevole valore specie per le notizie sui contemporanei poichè Milano è una delle poche grandi città italiane che siano rimaste inattive anche nei due secoli seguenti quando persino località molto più piccole producevano accurate biografie dei loro artisti. Caratteristico è il posto dato all’arte industriale, che fin da allora fioriva in quella città sempre dedita all’industria; i miniatori, gli armaiuoli, gli ebanisti, i ricamatori, i fabbri d’arte e gli orefici, ma soprattutto gli ingegnosissimi intagliatori di pietre fini e di cristallo vengono ampiamente considerati.”
thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.


info@badoemart.it