FINE AND RARE BOOKS AND AUTOGRAPHS

585

Tommaso GUERRINO

Applied Geometry - Topography. GUERRINO. Euclide in Campagna.

EUR 600,00
Starting price
EUR 1.000,00 / 1.200,00
Estimate

Description

Tommaso GUERRINO
Applied Geometry - Topography. GUERRINO. Euclide in Campagna.
 
GUERRINO, Tommaso. Euclide in Campagna, o sia Geometria ridotta all'atto pratico, con la quale s'insegna a misurare qualunque Terreno, tanto in Piano, quanto in Colline, e Monti... Come pure si dimostrano varj Problemi di Altimetria per trovare le Altezza con la vista per mezzo del Quadrante, de' Triangoli, oppure per via di Gnomonica. Si aggiunge la spiegazione di molti problemi concernenti la Stereometria... con in particolare varie dimostrazioni pèr le Misure de' Cassi', e Mucchj di Fieno; come anche delle Bonze, de' Vasselli, Bottali, Tine e simili col trovarne la sua tenuta; così anche di qualunque genere di Grani, ed altro sottoposto alle Misure. Il tutto con sue Figure in Disegno... 
Milano, Pietro Agnelli, 1763. 

In-4to, mm. 280 x 210. Leg. piena pelle recente di imitazione settecentesca, dorso riccamente ornato con fregi e titoli in oro. Pp. (16), 424, con centinaia di figure in legno nel testo e una tav. in rame fuori testo a p. 38. Manca una tavola f.t. a fronte pagina 310. Qualche traccia d'uso e una macchia gialla all'ultimo foglio e qualche segno di matita colorata nel testo, ma buon es., a pieni margini intonsi. 

Prima edizione di questa corposa opera di geometria pratica, applicata ad  agrimensura, altimetria, stereometria, gnomonica, e misurazione di tutti i prodotti delle campagne, dal fine al vino alle granaglie, e alla contabilità rurale in ogni senso; di rilievo la grande esemplificazione illustrativa, con centinaia di xilografie inserite nel t. L'opera fu poi ristampata ed ampliata in una nuova edizione In-folioapparsa sempre a Milano nel 1773, col nuovo titolo di Euclide in campagna, censita dal Comolli, Bibl. Architettonica, III/p. 48: "L'opera è stata scritta dal Guerrino ad uso specialmente degli agrimensori, e della gente di campagna, e di quella soprattutto dello stato milanese; essa però merita la considerazione anche di qualunque professore". Il milanese Tommaso Guerrino (1733-1778) pubblicò diverse opere di geometria pratica e di astronomia; morì, ricorda ancora il Comolli, dopo "aver perso la fede". Apprezzabile, anche nella dedicatoria alla duchessa Clara Borromea, la modestia dell'autore: "Di cose rusticali e camperecce da me si discorre", senza che egli voglia ambire ad assere annoverato tra i Dotti con i loro "Scientifichi parti".
thu 25 June 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADUA

Saturday      20  June     10 a.m. - 6.00 p.m.

Sunday        21  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Monday        22  June      10 a.m. - 6.00 p.m.

Tuesday        23  June      10 a.m. - 6.00 p.m.


info@badoemart.it