FINE RARE BOOKS, ATLASES AND MANUSCRIPTS

84

AA.VV.

Gastronomy. Lot of 2 works. ROVASENDA-INCISA.

EUR 350,00
Starting price
EUR 500,00 / 600,00
Estimate

Description

AA.VV.
Gastronomy. Lot of 2 works. ROVASENDA-INCISA.
 
Wine. ROVASENDA, Giuseppe. Saggio di una ampelografia universale.
Torino, Tip. subalpina di Stefano Marino, 1877

4to grande; 272x190 mm; brossura editoriale. Pp. 206. 1 carta di tavola ripiegata f.t. alla fine del volume. Leggerissime fioriture e piccoli danni al dorso, ma buon esemplare.

Prima edizione di questo caposaldo dell'ampelografia universale, monumentale opera del conte Giuseppe di Rovasenda, che affrontò l'analisi di oltre 3.500 vitigni, confrontandone caratteristiche peculiari e sviluppando un discorso sistematico che, per l'epoca, rappresentò uno dei repertori più ampi nel suo genere.

Unito con: 

Wine. INCISA DELLA ROCCHETTA, Leopoldo. Catalogo descrittivo e ragionato della collezione di vitigni italiani e stranieri posseduta dal marchese L. I. in Rocchetta Tanaro.
Asti, Tipografia Devecchi, 1869

4to grande, 265x180 mm, brossura editoriale. Pp. 52, [2]. Segni di usura e macchie alla coperta, internamente leggero strappo al frontespizio e leggere fioriture. Buon esemplare ad ampi margini.

Il marchese Incisa della Rocchetta è noto per i suoi studi ampelografici. Questo catalogo, costituito da un elenco di 376 varietà di uve, pur non presentando descrizioni complete dei vitigni, si sofferma sulle sinonimie e sulle somiglianze, con giudizi sulle attitudini all'impiego come uve da tavola o da vino, sul loro livello qualitativo, con qualche cenno sulle condizioni più adatte alla loro coltura. Il lavoro dell'Incisa, infatti, mirava non soltanto ad approfondirne la conoscenza, ma anche a propagare i vitigni migliori per promuoverne la vendita.

tue 1 December 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT*

PADUA

 

Friday                     27    NOVEMBER     10-18

Saturday                 28    NOVEMBER     10-18

Monday                   30    NOVEMBER     10-18



* The exhibition of the lots may be subject to variations due to the regulations of the Italian State for COVID-19. Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration.