FINE RARE BOOKS, ATLASES AND MANUSCRIPTS

46

Dance. CAROSO. Il Ballarino... diuiso in due trattati.

EUR 6.000,00
Starting price
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Estimate

Description

Dance. CAROSO. Il Ballarino... diuiso in due trattati.
 
CAROSO, Fabritio. Il Ballarino... diuiso in due trattati; nel primo de' quali si dimostra la diuersita de i nomi, che si danno a gli atti, & mouimenti, che interuengono ne i balli... Nel secondo s'insegnano diuerse sorti di balli, & balletti... Ornato di molte figure.
In Venentia, Apresso Francesco Ziletti, 1581 

4to. 226x168 mm. Pregevole Legatura da amatore in marocchino bordò scuro, sui piatti inquadramento di filetti e motivi dorati alla Du Seuil, dorso a nervi riccamente impresso in oro con motivi ornamentali e fleurons, roulette interna e sui labbri, tagli dorati, contropiatti in carta marmorizzata del XVIII secolo. Carte 8 non numerate, compresi Frontespizio e Ritratto, 16, 184, [4]. Marca tipografica al Frontespizio, Ritratto dell'Autore e 22 tavole, alcune ripetute, piena pagina nel testo, incise in rame da Giacomo Franco. Testatine, Finalini, Iniziali istoriate e figurate, numerose annotazioni musicali in legno. 
Abili restauri sui margini di alcune pagine, qualche traccia d’uso, buon esemplare.

Rara prima edizione, magnificamente figurata, del più importante trattato italiano sulla danza del Cinquecento. Le tavole incise raffigurano la coppia dei ballerini all'inizio di ciascuna danza e costituiscono una straordinaria fonte iconografica non solo per la storia della danza, ma anche per quella del costume. L’opera, divisa in due parti, è dedicata a Bianca Capello. Nella prima parte sono esposte cinquantacinque regole per la corretta esecuzione dei passi di danza. La seconda parte, più ampia, descrive settantasei varietà di danze diverse. Ogni danza è accompagnata da un componimento poetico in lode di una gentildonna e da annotazioni musicali per liuto. Tutti i balli sono concepiti per una o più coppie di danzatori. Caroso contrappose lo stile italiano di balllo del tardo Rinascimento alla ‘danse noble francese’, che cominciava a diffondersi in tutta Europa. 
Al posto delle danze di gruppo dello stile francese, quasi tutte di autore anonimo, la maniera italiana prevedeva che i balletti, intesi come forme d’arte, fossero composti da maestri di ballo per un'unica coppia, talvolta per un trio. Ciascun balletto era fornito di musica originale, eseguita sovente da gruppi di soli strumenti a corde, liuto, viola da gamba, viola da braccio, senza percussioni. Nel testo sono proposte numerose partiture per Liuto, incise in legno. 
tue 1 December 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT*

PADUA

 

Friday                     27    NOVEMBER     10-18

Saturday                28    NOVEMBER      10-18

Sunday                   29    NOVEMBER     10-18



* The exhibition of the lots may be subject to variations due to the regulations of the Italian State for COVID-19. Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration