FINE RARE BOOKS, ATLASES AND MANUSCRIPTS

653

John Stuart MILL

Politics. MILL. Le gouvernement représentatif.

EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

John Stuart MILL
Politics. MILL. Le gouvernement représentatif.
 
MILL, John-Stuart. Le gouvernement représentatif.
Paris, Guillamin, 1877

8vo; Leg. in m. pelle e carton. marmoriz., tit. impr. in oro al dorso, sguardie marmoriz.; pp. XLVIII (incl. Occh. e Front.), 456. Lievi difetti alla legatura, tracce d'uso e segni di gore all'interno.

Edizione francese dell'opera del filosofo ed economista britannico. Si tratta di un trattato che intende illustrare le caratteristiche proprie del sistema democratico. In quest'opera è esplicita l'ottica utilitarista: poiché le istituzioni rappresentative non sono adatte a tutti i popoli, ma dipendono dai rapporti di forza interni alla società, non funzionano se ciascun uomo non è in grado di tutelare da sé i propri interessi, e ciò richiede un certo grado di educazione e intelligenza. Il governo rappresentativo popolare opera inevitabilmente per il progresso, anche se ciò comporta la liberazione di molte energie umane perché muove dallo scontento degli uomini, e al tempo stesso è l'unica forma politica suscettibile di miglioramenti, cosicché anche il popolo possa diventare collettivamente più grande e individualmente più acuto, fino ad una nuova fioritura della personalità interiore.
tue 1 December 2020
Auction times
Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua Capitanio Palace Via dei Soncin, 25 35122, Padua

EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT*

PADUA

 

Friday                     27    NOVEMBER     10-18

Saturday                 28    NOVEMBER     10-18

Monday                   30    NOVEMBER     10-18



* The exhibition of the lots may be subject to variations due to the regulations of the Italian State for COVID-19. Bado and Mart Auctions is available to provide condition reports on request and support for registration.