FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

614

TURCHI known as the Orbetto. Martyrdom of Saint Catherine. Drawing.

EUR 2.500,00
Starting price
EUR 5.000,00 / 5.800,00
Estimate

Description

TURCHI known as the Orbetto. Martyrdom of Saint Catherine. Drawing.
 
TURCHI, Alessandro, detto l'Orbetto. Martirio di Santa Caterina. Disegno.
1578 – 1649

Foglio mm. 330x215. Disegno acquarellato su carta vergellata beige con traccia di filigrana. Penna, pennello e inchiostro seppia. Il disegno è entro riquadro con cornice lineare in seppia. Buono stato di conservazione. 

Studio virtuosistico sulla celebre pala di Jacopo Palma il giovane, presente nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. L’Orbetto lo eseguì certamente prima del 1614, anno in cui si trasferì definitivamente a Roma. L’opera dimostra il grande interesse per gli elementi compositivi del giovane artista, che riprende magistralmente un’opera eseguita pochi anni prima da uno dei più importanti pittori dell’epoca, ancora in piena attività. Nato a Verona, Alessandro Turchi divenne allievo di Felice Brusasorci in un ambiente artistico molto vivace e pieno di artisti di alto livello, fra i quali Paolo Veronese; si trasferì quindi a Roma nel 1614. Nella capitale dello Stato Pontificio, Alessandro entrò in contatto con l'arte di Caravaggio, ma soprattutto approfondì l'arte di Guido Reni: il classicismo reniano entrò nell'opera di Alessandro e non la abbandonò più. Sempre a Roma, nel 1638 diventò anche Principe dell'Accademia di San Luca succedendo in tale carica a Pietro da Cortona. 
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.