FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

611

NAZARI. Portrait of a Lady. Drawing.

EUR 800,00
Starting price
EUR 2.500,00 / 2.800,00
Estimate

Description

NAZARI. Portrait of a Lady. Drawing.
 
NAZARI, Bartolomeo. Ritratto di Dama. Disegno.
1699 – 1758 

Foglio di mm. 295x220. Tecnica a pastello con gessetto nero e bianco su carta grigio-azzurra con vergelle e traccia di filigrana. Lievissima fioritura. Buono stato di conservazione.

Il ritratto è entro ovale. Il foglio proviene dallo stesso album un cui disegno, ora presso la Pierpont Morgan Library di New York, viene così descritto da Stampfle: “Uno dei nove ritratti presente nella Scholz collection che proviene da un album la cui scritta con il nome degli antichi proprietari, Familia Agudia e Sormani, indica una provenienza lombarda… Questi disegni con ritratti erano stati attribuiti da un precedente proprietario a Pietro Longhi, e fu il Sig. Scholtz che nel 1947 identificò correttamente l’autore nel Nazari”. È poi aggiunto che un altro ritratto analogo, della stessa mano, è nella collezione di Walter C. Baker, ora al Metropolitan Museum di New York. Felice Stampfle, Drawings from New York Collection. The Eighteenth Century in Italy, Vol. I, p. 72.
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.