FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

162

Francesco REDI

REDI. Esperienze intorno a diverse cose naturali.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.500,00 / 1.800,00
Estimate

Description

Francesco REDI
REDI. Esperienze intorno a diverse cose naturali.
 
REDI, Francesco. Esperienze intorno a diverse cose naturali, e particolarmente a quelle, che ci son portate dall'Inde fatte e scritte in una lettera al A. Chircher.
In Firenze, All'Insegna della Nave, 1671.
 
 
4to, 255 x 160 mm, pp. 6, 152. Legatura mezza pergamena e cartonato un esemplare largo a margini pieni, non rifilato. 6 tavole incise, tipi di rocce, pepe nero, finocchio dalla Cina, semi e foglie di vaniglia e alcuni altri esemplari naturali delle Indie occidentali e orientali. Un po 'di brunitura qua e là per la qualità della carta (più pesante su 2 foglie), una leggera protuberanza sul bordo delle prime foglie, con qualche piccolissimo strappo, ma una copia autentica, non sofisticata. Titolo in rosso e nero, con vignetta incisa con lo stemma mediceo, Iscrizione di proprietà contemporanea di Giovanni Nicola Barsanti, lucchese, autore di alcune piccole opere letterarie nel 1670-80.
 
Prima edizione di quest'opera del naturalista e poeta italiano Francesco Redi, giacente nel campo dei libri del Museo, o gabinetto delle curiosità canoniche, contenente le sue "indagini su diversi esemplari botanici e zoologici, tra cui alcuni portati dall'India; tra questi c'erano cinesi anice stellato, "pietre" di cobra e iguane, baccelli di vaniglia e una foglia di chinchona. Il trattato ha la forma di una lettera ad Athanasius Kircher "(catal. normanno, n. 1815). 
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.