FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

418

DUFORT. Trattato del ballo nobile indirizzato all'eccellenze delle signore dame e de' signori cavalieri napoletan [..]

EUR 1.200,00
Starting price
EUR 1.800,00 / 2.000,00
Estimate

Description

DUFORT. Trattato del ballo nobile indirizzato all'eccellenze delle signore dame e de' signori cavalieri napoletan [..]
 
DUFORT Giambattista. Trattato del ballo nobile indirizzato all'eccellenze delle signore dame e de' signori cavalieri napoletani.
Napoli, Mosca, 1728.
 
In-8vo; mm. 170x110; Legatura coeva in pergamena. 12 cc., 160 pp. con incisioni in rame nel testo. Titolo manoscritto al dorso. Alcune carte un po' arrossate. Buon esemplare. 

Prima edizione di questo raro trattato sulla danza. Una delle pochissime opere del tempo che spiega i vari balli con i relativi passi, dei quali prende in considerazione tutti gli aspetti: la posizione dei piedi, la postura del corpo, le diverse possibili cadenze di uno stesso passo in relazione al ritmo, le figure di ornamento. In particolare, un capitolo a parte è dedicato al minuetto. Il testo è illustrato da 25 figure incise in rame che spiegano le varie posizioni e che sono inserite nel testo in corrispondenza della spiegazione pratica, rendendo questo volume di facile utilizzo ancora oggi. Dopo aver insegnato ballo in varie città italiane, il francese Dufort si stabilì a Napoli dove scrisse quest'apprezzata opera dedicandola «all'eccellenza delle signore dame, e de' signori cavalieri napoletani».
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.