FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

602

Giuseppe Bernardino Bison

BISON. Paduan capriccio with a glimpse of Prato della Valle. Drawing.

EUR 1.800,00
Starting price
EUR 3.500,00 / 4.000,00
Estimate

Description

Giuseppe Bernardino Bison
BISON. Paduan capriccio with a glimpse of Prato della Valle. Drawing.
 
BISON, Giuseppe Bernardino. Capriccio padovano con scorcio di Prato della Valle. Disegno.
1762 – 1844

Foglio di mm. 246x180. Disegno con matita nera su carta vergellata con traccia di filigrana. Firma in basso a destra. Ottimo stato di conservazione. 

Raffinata veduta in cui traspare il gusto per il capriccio. Giuseppe Bernardino Bison, dapprima allievo di Costantino Cedini, collaborò poi con l’architetto Giannantonio Selva e con lo scenografo Antonio Mauro. Lavorò a Padova, Treviso e successivamente a Trieste, Zara e Gorizia: è questo il periodo in cui conseguirà una posizione che non tardò a tradursi in un notevole successo; in seguito alle richieste, moltiplicò la produzione di dipinti, dando vita a molti generi. Il mercato collezionistico, e particolarmente quello triestino, mostrava apprezzamento per i paesaggi e i capricci, dove Bison metteva a frutto le sue indubbie doti di scenografo sviluppando una quantità di temi fantasiosi. Cfr. Giuseppe Bernardino Bison: pittore e disegnatore, Catalogo della Mostra tenuta a Udine nel 1997-1998, a cura di Giuseppe Bergamini, Fabrizio Magani, Giuseppe Pavanello, Milano, Skira, 1997.
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.