FINE RARE BOOKS, ATLASES and DRAWINGS

429

Jean-André DE LUC

Alps. DE LUC. Recherches sur les modifications de l'Atmosphère... Nouvelle édition.

EUR 500,00
Starting price
EUR 800,00 / 1.000,00
Estimate

Description

Jean-André DE LUC
Alps. DE LUC. Recherches sur les modifications de l'Atmosphère... Nouvelle édition.
 
DE LUC, Jean-André. Recherches sur les modifications de l'Atmosphère... Nouvelle édition.
Paris, Duchesne, 1784.

4 voll. in-8vo piccolo, mm. 190 x 130. Leg. piena pelle coeva, dorso a 5 nervi con fregi in oro e tasselli per i titoli. Pp. XVI, 296, 2 f.c. ripieg.; pp. VII, (1), 336, 1 f.c. ripieg.; pp. VIII, 334, 4 f.c. ripieg.; pp. VII, (1), 367, (1), 1 f.c. ripieg., con 8 tavv. in rame ripiegate f.t. (num. I-VI + l non numerata) e una tabella numerica a stampa. Tagli rossi. Test. e final. Timbri di biblioteca estinta ai frontespizi e qualche brunitura, ma buon esemplare. 

Buona edizione di questi saggi del fisico e naturalista di Ginevra, membro della Royal Academy di Londra. "Il est, avec Saussure et Werner, un des pères de la géologie moderne ... Ses recherches sur l'atmosphère sont capitales en météorologie" (Cuvier, V / pp. 46 e segg.).
I suoi studi sono il risultato di innumerevoli esperimenti sull'atmosfera, indagini sulla formazione di pioggia, neve, ghiaccio, ecc. Le sue ricerche sulla densità del vapore acqueo nell'atmosfera hanno anticipato le teorie di Dalton. In questi saggi molto interessanti ci sono anche osservazioni sulle Alpi e sui ghiacciai. "Il lavoro più importante dell'autore, contenente la sua scoperta della massima densità dell'acqua, la sua invenzione di un igrometro (basato sulla proprietà dell'avorio che si espande o si contrae dalla quantità di umidità atmosferica) e le sue osservazioni sul calore latente. Era il scopritore del "mucchio secco", poi perfezionato da Zamboni, e il primo a dare corrette regole per la misurazione delle altezze con il barometro "(Zeitlinger, I / n. 2714). Poggendorff, I / 545. Perret, Guide livres sur montagne et alpinisme, II / 1268: "Cet ouvrage, essentiellement scientifique, relate les tentatives de 1765 et 1770 au Buet, ainsi que la première ascension réalisée en 1770".
wed 10 February 2021
Auction times
Via dei Soncin 25, 35122 Padova
Our staff is a your disposal to provide you with condition reports and additional photographs, please contact: info@badoemart.it.