RARE BOOKS, ATLASES, AUTOGRAPHS AND DRAWINGS

464

Politics. LOCKE. Du Gouvernement civil.

EUR 400,00
Starting price
EUR 600,00 / 800,00
Estimate

Description

Politics. LOCKE. Du Gouvernement civil.
 
LOCKE, John. Du Gouvernement civil. Traduit de l'anglais. Septième édition, exactement revue et corrigée sur la dernière édition de Londres, et augmentée de quelques notes. Par L.C.R.D.M.A.D.P. 
A Paris, Chez André, an III (1795).

In-8vo picc.; Legatura coeva m. pelle e carton. marmorizz., tit. e filettature in oro sul dorso; pp. XVI, compreso il Front., 342, [2]. Strappo a p. VII, brunitura uniforme, esemplare intonso con barbe. 

Rara edizione francese che corregge e accresce la precedente traduzione di David Mazel. Le idee di Locke erano perfettamente adatte all’ideologia rivoluzionaria: in questo fondamentale trattato, che costituì la base della Costituzione repubblicana degli Stati Uniti d’America, Locke mostra, da un lato, che le relazioni fra gli uomini, che hanno preceduto e accompagnato le relazioni fra cittadini, non sono mai state esenti da leggi; d’altro lato, che il patto primordiale, sul quale riposa filosoficamente se non storicamente ogni società politica, non crea, ma consacra pienamente i diritti individuali, anteriori ad ogni costituzione civile. Spiega che gli uomini nascono e devono restare eguali e liberi; attacca la schiavitù come uno stato contronatura; traccia limiti precisi al potere aterno e mostra l’errore di coloro che confondono con il potere paterno, che deriva da un dovere naturale, il potere civile, che deriva da un contratto volontario; stabilisce infine che, giacchè i cittadini devono essere trattati dai depositari del potere non come dei minori ma come degli uguali, l’assolutismo monarchico è essenzialmente illegittimo.
wed 19 May 2021
Auction times
Antiquariato Librario Bado e Mart s.a.s. Palazzo Del Capitanio Via dei Soncin, 25 35122 Padova 0039.049.8755317- cell. 0039.335.6107667 info@badoemart.it www.badoemart.it

The exhibition of the volumes will be regulated and guaranteed on the basis of the containment measures of the COVID-19 virus adopted by the Italian State. Detailed descriptions and additional images upon request.


EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT

PADOVA

 

Friday                      14    May     10-18

Saturday                  15   May     10-18

Sunday                     16   May     10-18

Monday                    17   May     10-18