Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

169

CARRACCI - AQUILA. Galeriae farnesianae icones Romae.

EUR 2.500,00
Starting price
EUR 4.000,00 / 4.500,00
Estimate

Description

CARRACCI - AQUILA. Galeriae farnesianae icones Romae.
 
CARRACCI, Annibale - AQUILA Pietro. Galeriae farnesianae icones Romae in AEdibus Sereniss. Ducis Parmensis ab Annibale Carraccio ad veterum aemulatione posterorumque admiratione coloribus expressae cum ipsarum monocromatibus et ornamentis a Petro Aquila delineatae incisae. 
Romae, Io. Iacob de Rubeis formis, 1674
 
Folio imperiale. 535x400 mm. Legatura coeva mezza pelle e cartonato marmorizzato, con stemma gentilizio ovale applicato al piatto anteriore, tassello con titolo in oro sul dorso. Frontespizio, dedica, allegoria con Annibale Carracci che risolleva le sorti della pittura e monumento funebre ad Annibale Carracci, 21 tavole numerate, tutto inciso in rame. In totale 25 tavole incise al bulino su doppia pagina. Ottimo stato di conservazione, tavole con ampi margini. 
 
Rarissima serie completa che riproduce gli affreschi della Galleria Farnese. Le tavole sono incise da Pietro Aquila. Le due tavole allegoriche dopo il Frontespizio sono state disegnate da Carlo Maratti. La data 1674 compare nel monumento funebre di Annibale Carracci. La galleria Farnese è stata affrescata da Annibale Carracci negli anni tra il 1597 e il 1608 per commissione del Cardinale Odoardo Farnese. Il tema della figurazione è l'amore terrestre rappresentato attraverso i miti più celebri dell'antichità pagana. I rami della serie, conservati presso la Calcografia Camerale, furono fatti distruggere nel 1824 da papa Leone XII per le iconografie considerate troppo audaci.
Le Blanc Ch., Manuel de l'amateur d'estampes, I, p. 54.The work is offered with a valid export license.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.