Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

809

BERTELLI. Iudicium Sanguinarium Iudaeorum Contra Iesum Christum Salvatorem Mundi.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.800,00 / 2.000,00
Estimate

Description

BERTELLI. Iudicium Sanguinarium Iudaeorum Contra Iesum Christum Salvatorem Mundi.
 
BERTELLI, Francesco. Iudicium Sanguinarium Iudaeorum Contra Iesum Christum Salvatorem Mundi
Attivo fine del XVI sec. e inizio del XVII sec.

Incisione in rame su tre fogli; mm. 450 x 1020, piccoli margini; Iscr.: in alto al centro.: Titolo; in basso a sin.: Fran.co Bertelli forma in Padoa; in basso al centro, entro riquadro ornato: Ego Pontius Pilatus [...] terra lapidi invisum. La legenda in fondo è scarsamente leggibile probabilmente per l’usura del tempo. Qualche forellino, macchietta e piccole mancanze agli angoli. 

Rarissimo foglio. In questa composizione di evidente gusto popolare, sono raffigurati una gran quantità di personaggi che partecipano al processo contro Gesù: oltre allo stesso Gesù con la corona di spine, legato e seduto sulla destra, Ponzio Pilato in trono attorniato da consiglieri, due scribi affaccendati a un tavolo e venti membri del SInedrio, ciascuno con un cartiglio numerato che riporta il nome e alcune note identificative; in fondo oltre a una grande finestra si scorge un nereggiare di folla, il ventunesimo attore del processo. Al centro in basso entro riquadro ornato la sentenza di Ponzio Pilato in latino, al piede la legenda con la lista di tutti i partecipanti. 
La famiglia Bertelli rappresenta il gruppo più folto di editori, incisori, cartografi e mercanti di stampe del XVI secolo. Francesco, figlio di Pietro Bertelli, è dai repertori dato operante a Padova nella prima metà del Seicento: tuttavia troviamo il suo indirizzo nell’Apparato per la venuta di Enrico III del 1574 e nel Triompho di Bacco del 1594, da lui attribuito a Raffaello.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.