Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

327

Cadiz. Broadsheet. Nuova, vera, e distinta relazione...

EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Cadiz. Broadsheet. Nuova, vera, e distinta relazione...
 

Cadiz. Broadsheet.

Nuova, vera, e distinta relazione La quale dà ragguaglio distintamente del successo seguito in Cadice il giorno 15 Agosto 1751 di un mercadante, Che per disperazione de? suoi negozi ebbe tanto ardire di sparare una Schiopetta ad una Immagine di Maria Santissima Immacolata, E dalla medesima Relazione sentiranno come Essa restò colpita.
In Forlì, Faenza, Ferrare, e Trevigi, Nella Stamperia di Eusebi Bergami, 1751


4to; cc. 2 nn.; Stemma pontificio xil. al Front., Iniz. ornata e Vignetta con immagine della Madonna. Ottimo stato di conservazione.


Rarissimo foglio volante figurato. In questa relazione si narra del sacrilegio compiuto da un mercante spagnolo che, perso il senno a causa di una sfortunata operazione commerciale, “diede di mano ad una Schiopetta, che aveva nelle mani caricata con due palle incatenate, e … alzato il traditore la maledetta mano, scaricò la schiopetta alla Madonna Santissima”. Avvenne quindi un miracolo: dalla “Sacrosanta Immagine scaturì Sangue miracoloso”. Il foglio è ornato dallo stemma pontificio al Frontespizio e da una suggestiva immagine della Madonna con il Bambino; lo stampatore, Eusebio Bergamo, era attivo a Treviso nella prima metà del XVIII secolo. 

wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.