Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

516

Colored Book. LASINIO. I contadini della Toscana.

EUR 24.000,00
Starting price
EUR 45.000,00 / 48.000,00
Estimate

Description

Colored Book. LASINIO. I contadini della Toscana.
 
LASINIO, Carlo. I contadini della Toscana espressi al naturale secondo le diverse loro vestiture in sessanta stampe a colori
Firenze, presso Niccolò Pagni, e Gius. Bardi, 1796
 
Folio, opera in fogli sciolti; Frontespizio e 60 tavole incise all’acquaforte e colorate a mano. Lastre di mm. 350x240 ca. In basso a sinistra, in lastra "Ant. Bicci del." o "Ant. Bicci dis."; al centro " G. Bardi Impresse" o "Gius. Bardi impresse"; a destra, i nomi degli incisori. Brillanti impressioni magistralmente acquerellate, con colorazione fresca e ben conservata, stampate su carta vergellata. Qualche lieve fioritura su alcuni fogli, per il resto ottima conservazione, ampi margini. 
 
Rarissima opera figurata, magnificamente colorata. Si tratta di una importante documentazione iconografica di folclore toscano, di notevole rarità. Il Lasinio, che diresse la realizzazione dell’opera, si conferma qui grande illustratore dotato di squisito gusto decorativo. Oltre allo stesso Lasinio, le tavole furono incise da Pietro Zancon, Gius. Canacci, Mugnon, Gius. Pera, Gaet. Cecchi, Cavini. Carlo Lasinio praticò tutte le tecniche tradizionali dell'incisione e sperimentò con successo il rivoluzionario sistema Le Blon - d'Agoty, che prevedeva l'utilizzazione di lastre multiple inchiostrate con i colori, rosso, giallo e azzurro, cui d'Agoty aggiunse come quarto colore il nero, secondo la tecnica della mezzatinta. Ne I contadini della Toscana però non utilizzò le lastre multiple, ma un altro sistema, detto à la poupée, usando una sorta di tampone per applicare ciascun colore sulla medesima lastra. Le serie complete a colori sono estremamente rare e furono concepite come una sorta di edizione de luxe dell’opera dato l’alto costo della tiratura; la serie conservata al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi è in bianco e nero. Cassinelli, XVII 1/61. Cfr. l'introduzione di G. Devoto e lo studio di A. Forlani Tempesti nella della ristampa in fac-simile, Milano, Il Polifilo, 1970). Per l’esemplare degli Uffizi, cfr. Lasinio. Incisioni, Catalogo della Mostra, Olschki, 2004.The work is offered with a valid export license.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.