Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

676

Utopia. FOURIER. La Phalange.

EUR 1.000,00
Starting price
EUR 1.500,00 / 2.000,00
Estimate

Description

Utopia. FOURIER. La Phalange.
 
FOURIER, Charles. La Phalange. Publication des Manuscrits de Fourier.
Paris, Librairie Phalanstérienne, 1847-50

8vo gr.; Leg. coeva in m. tela e cart. marmorizz., tit. in oro sul dorso; 10 Estratti, per un totale di 677 pagine. Qualche gora ma buon esemplare.

Rarissima edizione originale, con i manoscritti di Fourier. Sono qui riunite le opere pubblicate separatamente nel giornale fourierista La Phalange diretto da Victor Considérant, il più illustre allievo del geniale utopista francese.
I più importanti temi della funambolica utopia di Fourier sono qui sviluppati in tutti i loro aspetti: la storia dell’umanità, le leggi del movimento e dell’armonia comprese attraverso l’uso sottile dell’analogia, il ruolo e la volontà di Dio, la critica radicale delle istituzioni politiche, sociali ed economiche, la raffinata teoria delle passioni, impulsi irresistibili che, se sottoposti a repressione, possono cambiare di segno e da forze di coesione e di pace possono diventare forze disgreganti e antisociali. 
Di particolare interesse la lucida denuncia dell’oppressione della donna che porta Fourier a concludere che “tanto più la donna è oppressa, tanto più basso è il livello della società”, e infine i piani e i progetti per trasformare la società e il mondo, attraverso il “lavoro attraente” e la creazione delle “falangi”. 
Alcuni di questi rarissimi estratti si trovano sul mercato separatamente, pertanto la raccolta è da ritenersi d’eccezionale importanza. 
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.