Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

131

Chess. PHILIDOR. Analyse Du Jeu Des Échecs.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.000,00 / 1.500,00
Estimate

Description

Chess. PHILIDOR. Analyse Du Jeu Des Échecs.
 
PHILIDOR, Francois-André. Analyse Du Jeu Des Échecs.
Philadelphie, Jonhnston, s.d. (1820 circa)
 
In 8vo piccolo, 185x110 mm. Legatura editoriale stampata. Pagine 15, 42 tavole incise su 21 fogli con ornamenti in rosa e verde. Lievi difetti alla legatura, buon esemplare. 
 
Edizione postuma dell’importante opera del celebre musicista, divenuto giocatore di scacchi di levatura mondiale poiché il gioco degli scacchi era il solo passatempo permesso nei momenti di pausa dall’attività musicale. L’edizione originale è del 1749 e il nostro esemplare è considerato una delle prime edizioni americane sul gioco degli scacchi, per quanto oggi si ipotizzi che si tratti che sia stato stampato a Bruxelles. Il testo analizza nove differenti aperture di gioco, caratterizzate da un forte centro di pedoni. In questo libro Philidor trattò anche di alcune posizioni di torre e alfiere contro torre, nonché una tecnica per ottenere la patta da una situazione di svantaggio, una particolare posizione (detta oggi posizione di Philidor) nei finali di torre e pedone contro torre. Con Philidor, la teoria scacchistica conobbe un "salto di qualità" che contribuì in misura determinante a collocare il gioco degli scacchi sul piano della logica, sottraendolo alle sperimentazioni empiriche.
Nelle 42 incisioni sono illustrate diverse situazioni del gioco, fra cui i finali. Sono aggiunte in questa edizione l’illustrazione dei diversi pezzi degli scacchi e il loro movimento, nonché la spiegazione dei termini ad essi corrispondenti. 
Shoemaker 6468; Collection Alexander Rueb Stichting 462. 
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.