Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

418

Manuscript. QUESNAY. Essai physique sur l'oeconomie animale.

EUR 1.000,00
Starting price
EUR 1.800,00 / 2.000,00
Estimate

Description

Manuscript. QUESNAY. Essai physique sur l'oeconomie animale.
 
QUESNAY, François. Essai physique sur l'oeconomie animale. [Spiegazione e commento]
Manoscritto, Francia, metà XVIII secolo
 
8vo grande. 185x130 mm. Legatura coeva in cartonato, custodia moderna in cartonato. 416 pagine non numerate, comprese due bianche. Testo in francese, chiara scrittura minuta corsiva. Ottimo stato di conservazione, esemplare in barbe.
 
Questo manoscritto, redatto con una grafia ordinata ed elegante, è un commento e una spiegazione dell’opera di Quesnay uscita nel 1736. In particolare, l’autore del manoscritto ha ripreso i capitoli che riguardano i principi elementari dei corpi, dove Quesnay tratta diffusamente anche i metalli, ferro, rame, piombo, mercurio, antimonio, argento e i loro trattamenti con gli acidi. Questi elementi compaiono nella prima parte dell’Essai physique, nei capitoli I-VIII: I principi costitutivi dei corpi, gli Elementi, il Fuoco, l’Aria, l’Acqua, la Terra, l’Olio e il Sale. Il suo metodo consiste nel riprendere, punto per punto le argomentazioni di Quesnay, introducendole con una domanda semplice, cui segue immediatamente la risposta. Le domande sono, ad esempio: “Qu'est-ce que la phisiologie ?”, “Cette science est-elle bien étendue?”, “Qu'en ont pensé les anciens et les modernes?”, “Combien y a t-il d'éléments?”, “Voudriés vous bien nous dire ce que c'est que l'air ?”.
Questo interessante lavoro è stato fatto per chiarire, interpretare e illustrare una delle più importanti opere del tempo, che poteva in questo modo essere insegnata in maniera efficace. 
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.