Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

PIAZZETTA – PITTERI. Beatae Mariae Virginis Officium.  - Auction Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs - Bado e Mart Auctions
85

PIAZZETTA PITTERI. Beatae Mariae Virginis Officium.

EUR 1.300,00
Starting price
EUR 2.500,00 / 2.800,00
Estimate

Description

PIAZZETTA PITTERI. Beatae Mariae Virginis Officium.
 
PIAZZETTA, Giovanni Battista – PITTERI, Marco Alvise. Beatae Mariae Virginis Officium.
Venezia, Pasquali, 1740
 
In 8vo piccolo, 130x80 mm. Legatura coeva originale, vitello biondo, piatti e dorso riccamente ornati con fregi in oro, fogli di guardia in seta. Pagine [40], 427, [5]. Con antiporta, vignetta al titolo, 15 tavole nel testo a piena pagina e 20 finalini incisi in rame da Marco Alvise Pitteri su disegni di Giovanni Battista Piazzetta. Segnatura: p4 A-Z8 Aa-Ff8. Testo inciso da Angela Baroni. Capilettera xilografici. 
 
Edizione originale e unica di questo magnifico Libro d’Ore della Vergine, con testo e illustrazioni interamente incisi in rame. Uno dei migliori esempi della sensibilità illustrativa del Piazzetta e di uno dei più pregevoli figurati veneziani del Settecento. Pallucchini considera quest’opera come la migliore per la bellezza della composizione, la forza dell’ispirazione e l’intensità e l’efficacia dei suoi chiaroscuri. Morazzoni: “Il gioiello più gentile del bibliopola Pasquali è l'Officium Beatae Mariae Virgins stampato nel 1740 per incarico del ricco negoziante Caime … Il libretto è prezioso sotto ogni aspetto, essendo il risultato dell'armonica collaborazione di Giovanni Battista Piazzetta e di Marco Pitteri, due artisti che in quel momento sono i più perfetti rappresentanti della pittura e dell'incisione veneziana. Ben trentasette sono i disegni di G.B. Piazzetta inclusi nelle pagine che Angela Baroni labore improbo, precisa e ammirevole, scolpì ad una ad una. Come sempre il vivace pittore è prodigo di audaci scorci, di ardite luminosità e di quella sensibilità psicologica che fa di lui il pittore più religioso di Venezia, come appare evidente dalle tavole della Cena degli Apostoli e di Re David. Marco Pitteri con questa traduzione fedele ed amorosa di originali tanto difficili da interpretare, inizia quella felice collaborazione con il Piazzetta che solo la morte poteva spezzare quattordici anni più tardi.” 
Mostra degli incisori veneti del Settecento. Catalogo a cura di Rodolfo Pallucchini, Venezia 1941, p. 101 n. 481-488; Morazzoni, Il libro illustrato veneziano del Settecento, pp. 115—117 e 216; T. Gasparrini Leporace, Il libro illustrato nel Settecento a Venezia, Venezia-Milano, 1955, nr. 56. Carol E. Selby, A small masterpiece from the 18th century publishing world, Detroit Institute of Arts, vol. 43, nos 3/4 (1964). The work is offered with a valid export license.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.