Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

204

American Travel. Baron de LAHONTAN. Nouveaux voyages… dans l'Amérique septentrionale.

EUR 3.250,00
Starting price
EUR 5.000,00 / 6.000,00
Estimate

Description

American Travel. Baron de LAHONTAN. Nouveaux voyages… dans l'Amérique septentrionale.
 
LAHONTAN, Louis-Armand de Léon d'Arca; baron de. Nouveaux voyages … dans l'Amérique septentrionale.
La Haye, les frères L'Honoré, 1703
 
2 parti in un volume in 8vo. 160 x 95 mm. Legatura coeva in pelle marrone, dorsi a nervi con fregi in oro, fogli di guardia marmorizzati, tagli rossi. Pagine [24], 279, più Antiporta, due carte geografiche ripiegate, undici tavole fuori testo, di cui due ripiegate; pagine 220, incluso Frontespizio, [17], più una carta geografica ripiegata e undici tavole, di cui tre ripiegate. In totale un’Antiporta e 25 tavole incise in rame. Piccola mancanza all’angolo superiore della p. 159 nella prima parte, lievissimo sporadico foxing, bell’esemplare. 
 
Prima edizione di un'opera considerata per la qualità delle sue osservazioni come la migliore del XVII secolo dedicata al Nord America e principalmente al Canada.
Il barone de Lahontan affermò di aver viaggiato nelle porzioni settentrionali del fiume Mississippi e nei villaggi degli indiani Osage sul fiume Missouri, ma fu il suo viaggio verso il fiume lungo nel suo viaggio di ritorno che catturò l'attenzione degli avventurieri che sognavano trovare un passaggio per il Pacifico. Le sue affermazioni ebbero un grande impatto sui geografi del tempo, che adottarono gran parte della sua geografia immaginaria. La mappa più notevole nel libro è la "Carte de la Riviere Longue", raffigurante un fiume immaginario che si estende verso ovest dal Lago Superiore, un concetto che ha confuso generazioni di cartografi. Anche la "Carte General de Canada" è molto confusa geograficamente. Quali che fossero i suoi difetti come esploratore, Lahontan era uno degli osservatori più perspicaci della vita degli indiani d'America dell'epoca, e questo lavoro è una delle principali fonti per gli Huron e altre tribù dei Grandi Laghi.
Questa tiratura della prima edizione presenta i frontespizi con la vignetta del globo, ed ha le mappe reincise e migliorate; cartograficamente è la migliore edizione. 
Howes L25, "b." Clark I: 111; Pilling, Algonquian 291; Michigan Rarities 6; Wheat, Transmississippi 86; Sabin 38635,38636; Greenly, Michigan 9 (Ref); European Americana 703/90; Lande 497. The work is offered with a valid export license.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.