Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

1013

Manuscript Autograph. Jean-Paul SARTRE. Manoscritto autografo su «L’Affaire Hervé».

EUR 2.500,00
Starting price
EUR 3.000,00 / 3.800,00
Estimate

Description

Manuscript Autograph. Jean-Paul SARTRE. Manoscritto autografo su «L’Affaire Hervé».
 
Jean-Paul SARTRE 
(1905-1980)
 
Manoscritto autografo su «L’Affaire Hervé».
Post maggio 1956
 
5 pagine in 4to, 270x210 mm. La pagina 5 contiene 3 righe. Chiara e minuta grafia con inchiostro azzurro. In allegato: copia di "Situations, VII - Problèmes du Marxisme" di Jean-Paul Sartre.
 
Importanti note preparatorie per un articolo su "L'Affaire Hervé", testo pronto per andare in stampa. Lo scritto è in forma di lettera indirizzata a Hervé. Si tratta di una risposta alla “Lettre à Sartre et à quelques autres par la même occasion” di Pierre Hervé, pubblicata presso La Table Ronde, il 01.05.1956.
 
 « Vous me reprochez, Hervé, de ne pas être prophète. Vous avez bien raison. Vous ne l’êtes pas non plus d’ailleurs. Si vous aviez prévu le XXème Congrès auriez-vous écrit votre livre ? »
[Voi mi rimproverate, Hervé, di non essere un profeta. Avete perfettamente ragione. E nemmeno voi lo siete, del resto. Se voi aveste previsto il XX Congresso, avreste scritto il vostro libro?]
 
Pierre Hervé (1913-1993) fu un comunista, giornalista (vicedirettore di L'Humanité), ex membro della Resistenza e professore di filosofia. Nel gennaio 1956 pubblicò "La Révolution et les fétiches" in cui condannò il dogmatismo del Partito Comunista. Ciò portò alla sua immediata esclusione dal Partito a metà febbraio, poco prima dell'apertura del XX Congresso del Partito Comunista Sovietico. Il risultato fu una serie di articoli in cui Sartre, Hervé, Naville, si contrapposero sui temi politici del momento, sullo sfondo della situazione dell'URSS, della distensione, dei sionisti-trotskisti, ecc.
In allegato il libro di Sartre "Situations, VII - Problèmes du Marxisme", in cui la NRF ha raccolto tutti i testi da lui pubblicati relativamente a "L'Affaire Hervé", in particolare "Le Réformisme et les Fétiches", articolo pubblicato nel febbraio 1956 in cui Sartre prende le difese di Hervé.
wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.