Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

506

Masonry. PERAU. I liberi muratori schiacciati.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.500,00 / 1.800,00
Estimate

Description

Masonry. PERAU. I liberi muratori schiacciati.
 

PERAU, Gabriel-Louis-Calabre. I liberi muratori schiacciati. Origine, dottrina ed avanzamento della setta filosofica ora dominante. Opera composta da uom pratichissimo delle loggie ora tradotta dall'edizione di Amsterdam dal sig. abbate don Pietro Mogas ... confermata con note relative alle presenti rivoluzioni e novità di Europa dal sig. abbate d. Pietro Saverio Casseda ... coll'aggiunta di un'appendice in sostegno della cattolica religione. In Assisi, per Ottavio Sgariglia stamp. vesc. e pubb., 1793

In-4to, mm. 270x195; pp. XII, 272, 1 tavola fuori testo incisa in rame, una illustrazione xilografica a p. 100. Legatura in cartonato editoriale. Buon esemplare in barbe.


Rarissima prima edizione italiana. Lattanzi: “Quest’opera, col titolo presente, è rarissima: infatti fu soppressa nel titolo, prefazione ed approvazione e messa in commercio anonima col titolo ‘I segreti del massonismo svelati al pubblico per bene e cautela dei cattolici’ (Italia, 1793).” La tavola fuori testo in fine raffigura i simboli massonici in rapporto alla Loggia; l’illustrazione a pagina 100 illustra la pianta di una Loggia. Si tratta della traduzione dell’opera francese ‘Les Francs-Maçons ecrasés. Suite du livre intitulé, L'ordre des Francs-Maçons trahi’, il cui autore è controverso e sulla quale divergono totalmente le opinioni di Caillet e Dorbon: Caillet ritiene che questa interessante opera sia apologetica della massoneria, Dorbon sostiene invece che la rivelazione dell’autore sono fatte per permettere ai lettori di introdursi fraudolentemente nelle Logge senza essere iniziati. L'attribuzione a Pérau nella prefazione e in Caillet; a Larudan, in Dorbon; a Péton, in Melzi, Vol. II, p. 126. Barbier, Dictionnaire des ouvrages anonymes, 3e éd., II, p. 506 e III, p. 737-738, non attribuisce con sicurezza e avanza anche l’ipotesi di Giovanni Gualberto Bottarelli. Per l’ediz. francese, Caillet 8510; Dorbon 2493; Fesch p. 814.

wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.