Fine Books, Manuscripts, Prints and Autographs

161

Philosophy. DICKINSON. Delphi Phoenicizantes...

EUR 300,00
Starting price
EUR 800,00 / 900,00
Estimate

Description

Philosophy. DICKINSON. Delphi Phoenicizantes...
 

DICKINSON, Edmund. Delphi Phoenicizantes, siue Tractatus, in quo Graecos, quicquid apud Delphos celebre erat...Appenditur diatriba de Noae in Italiam aduentu...: nec non de origine Druidum. His accessit oratiuncula pro philosophia liberanda. Francofurti, impensis Johannis Conradi Emmerich, 1669.

8vo, 147x90; Legatura in pelle, fregi e titolo su tassello in oro al dorso; pp [28], 142, [18], 48. Errori di numerazione. Iniziali, Test., Final. Xilografate; Carattere tondo, italico, greco ed ebraico, note marginali. Esemplare uniformemente brunito.


Rara edizione. In quest'opera, scritta in anni giovanili, il medico reale e alchimista inglese sviluppa la tesi che la teologia dei Greci sia derivata dalla Sacra Scrittura e che Mosé e Giosué sono rispettivamente Bacco ed Ercole. Riporta un Cantico Fenicio sulle vittorie di Giosué, e fornisce la spiegazione della famosa iscrizione che ornava il Tempio di Apollo a Delfi. Particolarmente curiosa la seconda parte in cui sostiene che Noé sia giunto in Italia, e indica i differenti nomi che gli sono stati dati; parla poi dell'origine dei Druidi e delle loro scienze sacre. Il libro si conclude con un rapido schizzo di storia del pensiero in cui sostiene che la Filosofia corpuscolare è l'antica, e vera filosofia.

wed 1 -  thu 2 December 2021
Auction times

VIEWING

15-22 November 2021 from 10.00 am to 6.00 pm. Only by appointment and with Valid Certification for Covid-19.