FENELON, François de Salignac de La Mothe-Fenelon. Oeuvres. Paris, F. Didot, 1857
3 voll. in 4to, 260x165 mm, legatura in mezza pelle e tela. Titoli e fregi in oro al dorso. Ritratto litografico all’antiporta del volume I. Vignetta xil. ai frontespizi entro un cerchio disegnato da un uroboro. Testo diviso in 2 colonne in tutti e 3 i volumi. Leggera macchia d’umidità all’antiporta del primo volume. Bell’esemplare.
Pregevole edizione del Didot delle opere del pedagogo francese vissuto tra la metà del XVII secolo e l’inizio del XVIII. L’opera più famosa a cui legata la sua fame è sicuramente il romanzo educativo di avventure e di viaggi “Les Aventures de Télémaque, fils d'Ulysse.”. In questo romanzo, pseudo-storico e utopistico, egli conduce il giovane Telemaco, figlio di Ulisse, insieme con il precettore, attraverso diversi paesi dell'antichità che spesso, a causa dei cattivi consiglieri dei governanti, ebbero problemi simili a quelli che attraversavano la Francia di quegli anni, problemi che tuttavia si potrebbero risolvere, così sostiene Fénelon nel romanzo, grazie a una pacifica convivenza con i paesi confinanti, a riforme economiche, allo sviluppo dell'agricoltura e alla fine della produzione degli articoli di lusso. Altre suoi scritti di rilevante interesse riguardavano temi pedagogici, oltre ad opere divertenti ed istruttive per il suo precettore, il duca di Borgogna, nipote di re Luigi e suo erede al trono.
EXHIBITION ONLY ON APPOINTMENT.
PADUA
Thursday 2 June 10-18
Friday 3 June 10-18
Saturday 4 June 10-18
Sunday 5 June 10-18
Monday 6 June 10-13
The exhibition of the volumes will be regulated and guaranteed on the basis of the containment measures of the COVID-19 virus adopted by the Italian State. Detailed descriptions and additional images upon request.
Antiquariato Librario Bado e Mart s.a.s.
Via dei Soncin, 28
35122 Padova
0039.049.8755317- cell. 0039.335.6107667
www.badoemart.it