Art History. VASARI. Vite de' più eccellenti pittori scultori e architetti scritte da Giorgio Vasari.
VASARI, Giorgio. Vite de' più eccellenti pittori scultori e architetti scritte da Giorgio Vasari pittore e architetto aretino corrette damolti errori e illustrate con note Tomo primo [-terzo] ...
In Roma, per Niccolò e Marco Pagliarini, 1759-1760
3 volumi in folio piccolo. 265x185 mm. Legatura mezza pelle e cartonato zigrinato verde, titolo in oro e fregi a freddo sui dorsi, tagli a spruzzo. 3 Antiporte figurate, 3 Frontespizi con vignetta incisa, 157 ritratti incisi a piena pagina fuori testo. Le ‘Giunte’ alle note dei volumi sono inserite alla fine del terzo volume. Marginalia. Nota di antico possessore al contropiatto del primo volume. Lieve occasionale foxing, bell’esemplare con ampi margini.
Rara edizione figurata. Prima edizione curata da Bottari di questa classica fonte sull'arte italiana. Magnificamente figurata, con ritratti incisi basati sulle xilografie nell'edizione definitiva del 1568. Con questa opera principale della storia dell'arte Vasari creò il genere dell'enciclopedia delle biografie artistiche e introdusse i termini "Rinascimento" e "Gotico". Questa edizione è molto apprezzata per le preziose note del curatore Giovanni Gaetano Bottari e Mariette, e molti dei ritratti sono magistralmente eseguiti da Bartolozzi. Cicognara: "Questa è la più bella anzi magnifica edizione del Vasari". Gamba: “Edizione bella e magnifica, e, per le cure prestatevi da mons. Giovanni Bottari, riputatissima”. Schlosser: “Edizione importante”.
Brunet V, 1096; Cicognara 2392; Gamba 1726; Fowler 349; Brunetto V, 1096.