536

History. CANTÙ. Grande illustrazione del Lombardo-Veneto.

EUR 1.000,00
Starting price
EUR 1.800,00 / 2.000,00
Estimate

Description

History. CANTÙ. Grande illustrazione del Lombardo-Veneto.
 
CANTU', Cesare. Grande illustrazione del Lombardo-Veneto. 
Milano, Ronchi (primo volume), Corona e Caimi, 1857- 1861

6 volumi in 4to grande. 255x170 mm. Legatura coeva mezza pelle e cartonato marmorizzato, titoli in oro ai dorsi. Vol. 1, pagine 859, (8) con una pianta di Milano rip. ed una grande tav. rip. raffigurante una brocca ed un sottocoppa; Vol. 2, pp. 830 con una pianta di Venezia rip. f.t.; Vol 3, pp. 1244; Vol 4, pp. 1014 con pianta di Padova rip. f.t., Vol. 5, pp. 1091 con pianta di Mantova rip. f.t.; Vol. 6, pp. 791. Antiporta allegorica con titolo in ciascun volume, centinaia di silografie nel testo, 4 piante di città ripiegate, Milano, Venezia, Padova e Mantova. Buono stato di conservazione.

Rara prima edizione, magnificamente figurata. Importante e ricercata opera storica sul Lombardo Veneto, in cui Cantù unisce alle proprie storie di Milano e Venezia, altre opere di diversi autori. Questa “storia delle città, dei borghi, comuni, castelli, ecc. fino ai tempi moderni” presenta una ragguardevole quantità di informazioni storiche, statistiche e topografiche riguardanti l'alta Italia. Ogni provincia viene descritta dettagliatamente a partire dal capoluogo fino a tutti i centri minori che la compongono. Notevole inoltre l'aspetto vedutistico che risulta una delle maggiori fonti documentarie del tempo soprattutto per quanto concerne la provincia e le zone solitamente meno privilegiate dal punto di vista iconografico. Contiene fra gli altri la Storia di Milano e Diocesi e provincia di Milano di Cantù, I distretti della provincia di Milano illustrati di Massimo Fabi, Pavia e la sua provincia del conte L. Gualtieri di Brenna, Storia di Venezia e Diocesi e provincia di Venezia, Escursione pel litorale dell'Istria di Cantù, Storia e provincia di Belluno di Giuseppe Alghisi, Udine e sua provincia di G. Ciconi, Treviso e la sua provincia di G.B. Semenzi, Padova e sua provincia di A. Meneghini, Verona e sua provincia di C. Belviglieri, la Valtellina, Bergamo e il suo territorio di Ignazio Cantù. 
Cremonini 164; Catalogo Hoepli, 593.
thu 1 December 2022
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA

EXHIBITION: 28-30th November 2022 only by appointment

 

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.