218

America. CIEZA DE LEON. Cronica del gran regno del Perù.

EUR 2.000,00
Starting price
EUR 2.800,00 / 3.500,00
Estimate

Description

America. CIEZA DE LEON. Cronica del gran regno del Perù.
 
CIEZA DE LEON, Pietro. Cronica del gran regno del Perù. 
In Venetia, Camillo Franceschini, 1576

8vo. 153x102 mm. Legatura veneziana coeva in piena pelle bruna decorata a secco, agli angoli della cornice interna trifogli accantonato all’esterno, nello specchio motivi ornamentali romboidali. Carte [12], 219. Segn.: a8 b4 A-Dd8 Ee3. Carte b3v-b4, Ee3v bianche. Marca tipografica al Frontespizio, Iniziali e Testatine xil. Marginalia di mano antica, tracce d’uso, sguardie rinnovate. Bell’esemplare in legatura originale veneziana. 

Pregiata edizione della traduzione italiana della prima storia del vicereame del Perù. La Cronica è il primo racconto dell'esplorazione e conquista dei territori del Nuovo Mondo che sono attualmente Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia, nonché la prima storia del mondo andino preispanico. Solo la prima parte della cronaca di Cieza de León è stata pubblicata per la prima volta durante la vita dell'autore, il resto del suo lavoro è rimasto manoscritto fino al XIX-XX secolo.
Come soldato Cieza de León accompagnò La Gasca nella sua campagna contro Gonzalo Pizarro e prese attentamente appunti su tutti gli eventi a cui fu testimone. Dopo la fine della guerra civile, viaggiò molto per raccogliere informazioni sia sulla conquista che sugli Inca mondo, con il chiaro intento di scrivere la prima grande storia del Perù: attinse a documenti archivistici regi sui possedimenti peruviani ma si basò anche sulle versioni fornite dagli indigeni; inoltre, riportandone i nomi, egli produsse pure un importante documento antropologico. La Cronica fu un grande successo e rese subito famosa Cieza de León.
thu 1 December 2022
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA

EXHIBITION: 28-30th November 2022 only by appointment

 

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.