203

Physics Manuscript. ELISEO DELLA CONCEZIONE. Institutiones Physica[rum] Prolegomena.

EUR 5.000,00
Starting price
EUR 7.000,00 / 8.000,00
Estimate

Description

Physics Manuscript. ELISEO DELLA CONCEZIONE. Institutiones Physica[rum] Prolegomena.
 
[ELISEO DELLA CONCEZIONE]. Institutiones Physica[rum] Prolegomena.
Manoscritto, seconda metà XVIII secolo [post 1760 – ante 1780]

In 4to. Legatura coeva in pergamena, titolo in oro su tassello al dorso. Chiara grafia in corsivo, inchiostro bruno, testo in latino. Carte 182. Così composto: 
Pagine 167, numerate fino a pagina 165, 2 bianche, Titolo “Figure Mechanicae”, 1 bianca, 54 figure sulla “Mechanica”, numerate I-LIV, su 38 pagine non numerate, 2 pagine bianche, 1 con figura, 1 bianca, 1 con titolo e figura “Tabula Figurarum Huius Physices Particularis”, 29 pagine con figure astronomiche acquarellate, 2 pagine bianche, 120 pagine non numerate, comprese alcune bianche, nella prima il titolo “Institutionum Physicarum Pars Altera Praefatio”. Ottimo stato di conservazione. 

Inc. c. 1: “Institutiones Physica[rum] Prolegomena”
Expl. c. 104: “Fig.a Liv … altitudine flujdi in vase”
Inc. c. 105: “Institutionum Physicarum Pars Altera Praefatio”.
Expl. C. 182: “electrici similiter de aere cogitatur”.

Importante manoscritto scientifico del XVIII secolo. L’autore può essere identificato nell’eminente fisico e accademico Eliseo della Concezione, chiamato nel 1786 a insegnare fisica sperimentale presso l’Università di Palermo. Sostenitore di del metodo sperimentale di Newton, pubblicò, a coronamento dei suoi studi, due trattati di fisica in latino, ripartiti in quattro volumi, nel 1780-1790.

Questo manoscritto, corredato da numerose illustrazioni che descrivono esperimenti relativi alla meccanica, esposti nella prima parte, e tavole astronomiche, spiegate nella seconda parte, contiene numerosi punti che sono stati ripresi nelle sue opere a stampa, particolarmente nell’opera, “Physicae experimentalis elementa … Volumen unicum”, pubblicata a Palermo nel 1790.
Il manoscritto, con una scrittura nitida e regolare, è organizzato in capitoli secondo un ordine che può essere utilizzato per svolgere lezioni di livello universitario e che si propongono di fornire un quadro sistematico della teoria fisica. 
Nella prima parte sono esposti i fondamenti della fisica: Composizione e attributi dei Corpi e degli Elementi; Spazio e vuoto; Meccanica; Moto uniforme e accelerato; Leggi della Gravità; Oscillazione del Pendolo; Statica; Idrostatica; Elasticità; Caldo e Freddo; Attrazione dei Corpi.
In fine un’ampia sezione con illustrazioni di figure meccaniche e astronomiche. 
Nella seconda parte: Astronomia; Il sistema dell’Universo; Sole e Comete; Cause fisiche dei moti celesti; Stelle fisse; Terra, elementi di Geografia; Fenomeni tellurici; Sul Fuoco; Elettricità dei corpi; Fenomeni elettrici; Fuoco sotterraneo e moto della Terra; Sulla Luce, ovvero Elementi di Ottica; Elementi di Diottrica; Aria e Acqua. 
Ciò che appare particolarmente importante non sono tanto le corrispondenze con le opere a stampa pubblicate successivamente, quanto piuttosto le parti che sono rimaste inedite.
Si tratta di un’opera di notevole interesse non solo per comprendere la genesi delle opere poi pubblicate dall’autore, ma anche per avere una testimonianza di prima mano sul dibattito intorno alla nuova concezione Newtoniana nella seconda metà del XVIII secolo.
L’autore sembra confrontarsi direttamente con le più importanti opere pubblicate su questi tempi, quali, ad esempio, “Physicae Experimentalis Elementa” di Andreas Gordon, pubblicati nel 1751 e “Elementa physicae tomus 1 [- 8]” di Giovanni Maria Della Torre, pubblicati nel 1767. 
Riferimento costante è sempre la teoria corpuscolare e le linee guida per il metodo d’indagine scientifica elaborate e sostenute da Isaac Newton.

Su richiesta disponiamo di una descrizione più dettagliata dell’opera. 
thu 1 December 2022
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADOVA

EXHIBITION: 28-30th November 2022 only by appointment

 

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.