Cerchia di Taddeo ZUCCARI. La Lavanda dei Piedi. Disegno a penna.
Taddeo ZUCCARI [cerchia di]. La Lavanda dei piedi.
Penna e inchiostro bistro. Foglio di mm. 218 x 374 ca. Foglio controfondato. Traccia di umidità lungo il bordo sinistro, piccolo restauro.
Il foglio riproduce il soggetto dell’affresco eseguito da Taddeo Zuccari nella Chiesa di S. Maria della Consolazione, Cappella Mattei, a Roma. Il disegno pare contemporaneo o di poco successivo all’esecuzione dell’affresco databile alla metà del XVI secolo: può essere ascritto alla cerchia del pittore. Potrebbe anche essere il disegno preparatorio per l’incisione che Jacob Matham realizzò riproducendo l’affresco di Zuccari: in particolare sembra avvalorare questa ipotesi la presenza di un cartiglio rettangolare in basso al centro, non presente nell’affresco ma che è stato aggiunto dall’incisore olandese per porre il titolo “Lavatio Pedum”, e la data della pubblicazione della stampa “1617”.
Cfr. Hollstein 34; S. Bartolucci, in Zuccari una dinastia di artisti vadesi, Sacro e Profano alla maniera degli Zuccari, catalogo della mostra a cura di D. Tonti e S. Bartolucci, Sant’Angelo in Vado, 2010, p. 186
Per la stampa di Matham:
https://www.meisterdrucke.uk/fine-art-prints/Jacob-Matham/1265492/Christ-washes-the-apostles'-feet.html
Per l’affresco di Zuccari:
http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/31599/Zuccari%20Taddeo%2C%20Lavanda%20dei%20piedi