Brain/Nervous system. SANTORINI. Opuscula Medica. De Structura et Motu Fibrae.
SANTORINI, Domenico. Opuscula Medica. De Structura et Motu Fibrae. De Nutritione Animali. De Haemorrhoidibus. De Catamenis.
Venezia, Hertz, 1705.
In-8vo piccolo mm. 180 x 130, pp. (8), 191, con una tavola in rame al fine. Cartonatura d'epoca. Una antica firma nel margine inferiore del frontespizio, un pò corrosa, e velatura d'umidità. Per il resto buon esemplare.
Edizione originale di queste dissertazioni, tra le prime produzioni scientifiche del celebre anatomista veneziano. Particolarmente importanti la prima e la seconda dissertazione tra di loro collegate), interessanti per lo studio del sistema nervoso e dell'anatomia cerebrale il S. fu tra coloro che distrussero l'opinione diffusa circa la natura ghiandolare del cervello). Il Santorini nel presente opuscolo parlò "nettamente della natura contrattile delle fibre, della sensibilità e degli stimoli; e lo rilevò Haller nella sua Biblioteca Anatomica... dice chiamare fibra un filamento nervoso cavo, ammettente la teorica del fluido nerveo che scorre nelle cavità delle fibre, ed in questa circostanza adotta anche le dottrine di Bellini in riguardo agli stimoli". De Renzi, IV/299; Capparoni, I/99; Cole Library, n. 1179; Hirsch, V/p. 20.