Mineralogy. DUCHESNE. Dictionnaire de l'industrie.
DUCHESNE, Gaston H. Dictionnaire de l'industrie, ou collection raisonnée des procédés utiles dans les sciences et dans les arts; contenant nombre de Secrets curieux et intéressants…
Paris, Lacombe, 1776
3 voll. in-8vo, mm. 192x125; Legatura coeva piena pelle marmorizzata, dorsi ornati a 5 nervi con tasselli, tagli rossi; pp. XXIV, (4), 700, 1 Tabella f.t. ripiegata; pp. (4), 739, 1 bianca; pp. (4), 754, 2 Tabelle f.t. ripiegate. Le pagine iniziali del primo volume con segnatura b8 sono state montate inversamente al momento della legatura. Timbro di biblioteca di precedente possessore impresso ai Frontespizi. Buono stato di conservazione.
Rara prima edizione. L’opera è una straordinaria raccolta di conoscenze sulle scienze e le arti: fornisce notizie sulle scoperte e le invenzioni più recenti e illustra i modi per evitare frodi e falsificazioni nell’ambito del commercio e della fabbricazione. Il Dizionario, secondo il Quérard, è compilatO da H.G. Duchesne in collaborazione con Maquer e B. de Préfort. Oltre a segreti interessanti l'agricoltura, l'economia domestica, la medicina pratica, assai interessanti sono i ‘segreti’ concernenti le preparazioni chimiche, la tintura, la tessitura, il termometro e il barometro, l'elettricità e altro, cui sono dedicati voci di notevole ampiezza; contiene inoltre la descrizione di numerosi giochi molto divertenti e piuttosto singolari.