CALLOT. Le Martyre de St. Sebastien.
CALLOT, Jacques; da Mariette P. Le Martyre de St. Sebastien.
XVII secolo
Incisione di 158x324 mm. Firmata in basso a destra “'Callot Jn”. Incisa su carta forte con una filigrana non identificata con fiore e brocca. In basso a destra, prima della firma di Callot, la scritta “P. Mariette le fils excud.” Piccola abrasione della carta al margine superiore.
Rarissima edizione a cura di Pierre Mariette II, sconosciuta al Lieure. Ricca di suspense e dramma, questa scena ritrae il momento in cui San Sebastiano è legato a un palo per essere colpito senza pietà dagli arcieri circostanti. Questo pezzo è notevole per il senso di equilibrio che Callot raggiunge all'interno della composizione; Sebastian è al centro con un numero uniforme di figure alla sua sinistra e alla sua destra, che si preparano a far volare le loro frecce.
Pierre Mariette II, 1634-1716, figlio di Pierre Mariette I, tipografo ed editore, il più grande editore del secolo, sposò Madeleine, vedova di François Langlois, nel 1655, e diresse l'attività di Langlois al 'Colonnes d'Hercules '. Nel 1657 si stabilì all'indirizzo del padre (rue st Jacques à l'Espérance) di cui possedeva un quarto, prima di acquistare tutte le azioni rimanenti nel 1663.