Mathematics. PAOLI. Elementi d'Algebra.
PAOLI, Pietro. Elementi d'Algebra.
Pisa, Gaetano Mugnaini, 1794
2 voll. in-4to, mm. 210 x 170, di pp. VIII, 324; 2, 378, con 12 tavv. in rame ripiegate al termine, numerate I-X e I-II. Leg. piena pergamena coeva, titoli in oro al dorso. Qualche fioritura, ma buon esemplare.
Prima edizione. Corposa opera del matematico livornese Pietro Paoli ,1759-83, professore di matematica prima a Pavia e infine a Pisa e Direttore degli Studi del Granducato di Toscana. Loria, St. delle matematiche, p. 775: "Compendia tutta l'analisi matematica del tempo"; e ancora dice di lui: "mostrò con i proprii lavori... forse più che ogni altro geometra italiano del suo tempo, una cognizione profonda, completa e famigliare dell'analisi matematica, condotta al punto in cui trovavasi allora per opera di Euler, di Lagrange, di Laplace, di Monge etc.".
Unito a:
PAOLI, Pietro. Supplemento agli Elementi di Algebra di Pietro Paoli. Inedito.
Pisa, Tipografia della Società Letteraria, 1804.
In-4to mm. 240 x 170, pp. 4, 286, 2, con 1 tav. in rame al termine. Broch. orig. muta, dorso guasto. Buon es. a pieni margini.
Prima edizione. Complemento agli Elementi di Algebra apparsi nel 1794, in cui il Paoli sviluppa tre argomenti: esposizione e chiarimenti circa il Calcolo Differenziale e Integrale secondo il metodo di Lagrange; esposizione dei principi da cui discende la risoluzione diretta delle equazioni; ed infine il "saggio di una teoria nuova della integrazione delle equazioni a differenze parziali finite e infinitesime". Questo supplemento fu scritto anche, secondo il Loria, a sostegno di una memoria presentata da Paolo Ruffini alla Società Italiana sul metodo più breve per l'estrazione delle radici numeriche di un'equazione di qualunque grado.