MAGNI. Discorsi... sopra il modo di sanguinare attaccar le sanguisughe, & le ventose far le fregagioni & vessicatorij [..]
MAGNI, Pietro Paolo. Discorsi di Pietro Paolo Magni piacentino sopra il modo di sanguinare attaccar le sanguisughe, & le ventose far le fregagioni & vessicatorij a corpi humani.
In Roma, per Bartholomeo Bonfadino nel Pellegrino, 1586
4to; 215x160 mm; legatura in piena pergamena molle con segni di legacci. Titolo manoscritto su tassello di carta al dorso. Pp. (12), 117 err. (121), (1). 1 f. bianco. Front. allegorico inc. in rame, Frontespizio calcografico con il monogramma di Cherubino Alberti, insegna tip. in fine, con 11 belle tavole incise in rame da Adamo Ghisi. Segno di umidità nel margine interno. Bell' esemplare.
Legato con: MAGNI, Pietro Paolo. Discorso di Pietro Paolo Magni piacentino sopra il modo di fare i cauterij ò rottorij à corpi humani.
In Roma, appresso Bartolomeo Bonfadino, 1588
Pp. (12), 82, (2), con ritratto dell'autore e 20 belle figure di strumenti chirurgici incise in legno nel testo. Insignificanti forellini di tarlo nelle ultime pagine, qualche macchietta. Bell’esemplare.
Seconda edizione della prima opera e prima edizione della seconda opera. Assai rari lavori del noto medico rinascimentale Pietro Magni la prima opera tratta dell'arte del salasso attraverso l'incisione delle vene, tramite applicazione di sanguisughe e ventose e di altri metodi terapeutici ed è corredata da un importante apparato iconografico inciso da Adamo Ghisi. Il secondo lavoro è arricchito da interessanti illustrazioni di strumenti chirurgici del tempo.
Hirsch, IV, p. 32. Durling, 2906 e 2907. Wellcome, I, 3960 e 3963. Gurlt, Geschichte der Chirurgie, II, pp. 422 – 24; Mortimer, Italian II, 267; Cushing M78; Waller 6142.