DESCARTES. Les Passions de l'Ame.
DESCARTES, René. Les Passions de l'Ame. Par René Des Cartes.
A Amsterdam et se trouve à Paris, Chez Thomas Iolly, 1651.
8vo. 155x95 mm. Legatura in pergamena coeva con unghie. Pagine [48], 286. L'ultimo foglio bianco S8 non è conservato. Bella copia.
Rarissima edizione parigina. È l’ultima opera scritta da Descartes, nata dalla corrispondenza che il filosofo ebbe con la principessa di Boemia Elisabetta. Le passioni dell'anima non è un trattato di etica, ma è dedicato principalmente alla reciproca influenza che intercorre tra l'anima e il corpo, ed è proprio trattando dei meccanismi psico-fisiologici che riguardano il rapporto mente corpo che Cartesio espone anche la sua teoria sulla ghiandola pineale ovvero il luogo dove le due sostanze si incontrano.
L’edizione originale era stata stampata da Louis Elzevier nel 1649 in associazione con il libraio parigino Henry Le Gras. Quest'ultimo ne cedette parte ad alcuni colleghi e in questa edizione troviamo le stesse caratteristiche tipografiche delle edizioni del 1650 e 1651, nonché la medesima segnatura. Questa edizione con l’indirizzo di Thomas Jolly non è conosciuta da Guibert ma è riportatata Willems e da Mathijs van Otegem, il quale registra con precisione le prime rare impressioni dell’opera.
Willems n°1083. Mathijs van Otegem, Hoeveel Passies bestaan er? [How many Passions are there?], In: De Boekenwereld. Jaargang 18, 2001-2002.