TASSO. Il Goffredo, ovvero Gerusalemme Liberata. 1760-61
TASSO, Torquato. Il Goffredo, ovvero Gerusalemme Liberata.
Venezia, Antonio Groppo, 1760-61
2 Volumi in 4to, mm 295x210, Legatura coeva in piena pergamena rigida, titolo in oro su tasselli di marocchino rosso al dorso, tagli a spruzzo. Pagine: XXX, inclusi Occhietto e Frontespizio, 364; XII, inclusi Occhietto e Frontespizio, 360. Segn.: a-b6 c4 A-X6 Y8 Z6 2A-2K4, Segn.: a6 A-2G6. Frontespizio del Primo Volume in rosso e nero. Antiporta con figure allegoriche, Vignette ai Frontespizi, Ritratto dell’A. a piena pagina tratto dal dipinto di A. Caracci; 95 grandi illustrazioni nel testo, alcune a mezza pagina, grandi Capilettera all’inizio di ogni canto, Fregi e Finalini, 20 splendide tavole fuori testo, tutto inciso in rame. In totale 2 grandi vignette ai Frontespizi e 117 incisioni in rame, 22 delle quali a piena pagina fuori testo. Bell’esemplare con ampi margini.
Rara e splendida opera figurata. Bellissima e stimata edizione, considerata una delle migliori per la ricchezza e bellezza dei rami. Il ritratto in ovale del Poeta è tratto dal celebre dipinto di Agostino Carracci ed è disegnato da P. Antonio Novelli. Ad ognuno dei 20 Canti è preposta una stupenda tavola riferita al testo, incisa da Jacopo Leonardis dai disegni di Bernardo Castello; gli argomenti sono entro elegante bordura incisa e la prima iniziale di ogni canto è finemente istoriata e intagliata in rame; inoltre ben 95 scene del poema sono illustrate da finissime incisioni a mezza pagina, frammezzate al testo. L’invenzione e il disegno dell’antiporta, del ritratto e delle splendide vignette nel testo sono di Novelli, tutte le incisioni sono di Leonardis. Tassiana: “Questa edizione merita di essere annoverata tra le più belle ed ornate che si abbiano della Gerusalemme”. Morazzoni 256; Gamba 948; Serassi II, 406; Lapiccirella 235; Tassiana 270.