282

TOYOKUNI. Yakusha-e. Kabuki Theater scene.

EUR 500,00
Starting price
EUR 800,00 / 1.000,00
Estimate

Description

TOYOKUNI. Yakusha-e. Kabuki Theater scene.
 
TOYOKUNI, Utagawa. Yakusha-e. Kabuki Theater scene.
1822 ca.

Xilografia a colori. Dittico. 370x485 ca. Firma: “Toyokuni ga”. Stampatore: Matsumura Yahei. Sigillo di censore Kiwame. Eccellente impressione, leggermente rifilata. 

Bando Mitsugoro e Segawa Kikunojo nei ruoli di Hayano Kanpei e sua moglie wife Okaru nella rappresentazione teatrale di Kanadehon Chushingura. 
Yakusha-e, spesso indicato come "stampa di attore", sono xilografie giapponesi di attori kabuki, in particolare quelle realizzate nello stile ukiyo-e popolare durante il periodo Edo (1603– 1867). Utagawa Kunisada, conosciuto anche come Utagawa Toyokuni III, Edo, 1786 –1865, è stato uno dei più famosi disegnatori di stampe su blocchi di legno Ukiyo-e del Giappone del XIX secolo. È stato a capo di una delle più importanti scuole di stampa xilografica giapponese, la Scuola Utagawa. 
wed 21 June 2023
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padova

EXHIBITION: 16-19th June 2023 only by appointment.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.