TOYOKUNI. Yakusha-e. Kabuki Theater scene. Samurai holding a criying baby.
TOYOKUNI, Utagawa. Yakusha-e. Kabuki Theater scene.
1850 ca.
Xilografia a colori. 336x238 ca. Firma: “Gototei Kunisada ga”. Stampatore: Izutsuya Shokichi. Bella impressione, rifilata, con lievi tracce d’uso, incollata su cartoncino.
Un attore in un ruolo da samurai si trova sul palco e tiene un bambino che piange sotto il braccio.
Yakusha-e, spesso indicato come "stampa di attore", sono xilografie giapponesi di attori kabuki, in particolare quelle realizzate nello stile ukiyo-e popolare durante il periodo Edo (1603– 1867). Utagawa Kunisada, conosciuto anche come Utagawa Toyokuni III, Edo, 1786 –1865, è stato uno dei più famosi disegnatori di stampe su blocchi di legno Ukiyo-e del Giappone del XIX secolo. È stato a capo di una delle più importanti scuole di stampa xilografica giapponese, la Scuola Utagawa.
Dal 1850 circa in poi quasi tutte le stampe (ma non tutte) hanno la firma racchiusa in un cartiglio Toshidama (il primo utilizzo di questa firma -sfondo giallo su cartiglio Toshidama rosso- può essere datato al 1847 su una shini-e = stampa commemorativa). Fino al 1860 la maggior parte delle stampe erano firmate solo con "Toyokuni ga" in questi cartigli, per lo più rossi ma anche gialli, blu o verdi.