China. SEMEDO. Historica relatione del gran regno della Cina.
SEMEDO, Alvarez. Historica relatione del gran regno della Cina. Roma, Vitale Mascardi a spese di Biagio Diuersino, e Zanobio Masotti, 1653
4to, 215x150 mm; Legatura mezza pergamena e cartonato; pp. 8 nn. incl. Front. e Tavola con il Ritr. dell’autore inc. in rame, 309, 15 nn. con l’Index; Fregi e Iniz. orn. Esemplare genuino con tracce di gore e bruniture.
Rarissima edizione italiana figurata. Una delle più interessanti opere sulla Cina del periodo Ming. Tratta ogni aspetto della civiltà cinese: delle persone, dei banchetti, dell’abbigliamento, degli studi, dei giochi, della scienza, dell’ordinamento della società con particolare riguardo per la nobiltà, nonché di moltissimi altri usi e costumi. Di notevole interesse perché racconta i crescenti tumulti politico-sociali che accompagnarono gli ultimi anni della dinastia Ming. La seconda parte, che riguarda la storia dei missionari in Cina e quindi i rapporti che si instaurarono fra Cina ed Europa a partire dal XVI secolo, comincia da pagina 209. Il gesuita portoghese Semedo giunse in Cina nel 1613 e vi rimase per ventiquattro anni, divenendo Procuratore delle Province della Cina e del Giappone dal 1642.