Cambogia. TENOT. Rapport fait au nom de la Commission chargee d’examiner le Projet de Loi … ratifier la convention conclue [..]
TENOT, Eugene. Rapport fait au nom de la Commission chargee d’examiner le Projet de Loi … ratifier la convention conclue a Phnom-Penh, le 17 juin 1884, entre le Gouverneur de la Cochinchine agissant au nom de la Republique francaise et le Roi du Cambodge.
Paris, A. Quantin, Imprimeur de la Chambre des Deputes, 1885
Folio. 280x230 mm. Pagine 57, 3 bianche. Brunitura.
Prima edizione. Importante fonte storica sulla rivolta scoppiata in Cambogia il 7 gennaio 1885 contro i francesi. Il Rapporto ricostruisce lo sviluppo della penetrazione francese in Indocina, con riferimento diretto all’imposizione di trattato che trasformava la Cambogia in una colonia di fatto, fatto firmare con la forza dal Governatore della Cocincina Charles Thomson al re Norodom il 17 giugno 1884. La rivolta si diffuse in tutto il paese e nonostante la repressione dei francesi, obbligò in seguito la Francia a negoziare un nuovo accordo nel 1886. Il rapporto di Tenot rappresenta un passaggio fondamentale nella ricerca di una soluzione diplomatica di un conflitto che al momento è ancora possibile. Documento di grandissimo interesse per la storia della politica coloniale francese.
Cfr. Palat, Barthelémy-Edmond, Les Expéditions françaises au Tonkin.... 188, Volume 2, 1888, Livre V, Cap. IV.